Genova Lunedì 28 dicembre 2009

Capodanno analcolico a Genova

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Sono sei mila gli italiani e le italiane che ogni anno muoiono a causa dell'abuso di alcol. Tra questi, quasi il 50 % sono giovani. L'alcol, sostanza psicoattiva classificata fra le droghe pesanti insieme all'eroina e alla cocaina, è più pericoloso del tabacco e della marijuana.

Acat Valli (Associazione club alcolisti in trattamento) è nata nel 1988 in Val Polcevera e in Valle Scrivia ed è diventata associazione nel 2005. Scopo del lavoro dei volontari è la cura e la riabilitazione delle persone alcoldipendenti, ma anche la sensibilizzazione nei quartieri dove i club hanno le loro sedi (in Liguria ce ne sono circa 60).

Negli anni l'associazione ha organizzato numerosi incontri di scuola alcologica, rivolta in particolare alle famiglie: un momento formativo per chi ha scelto di cominciare un nuovo percorso insieme all'associazione. Giuseppe Seggi, presidente dell'associazione, ammonisce: «c'è chi ancora prende sotto gamba il problema dell'alcolismo. Invece sono molti i giovani che si ritrovano a dover affrontarne la dipendenza».

L'80% delle persone che frequentano i nostri club riescono ad uscirne, ma bisogna stare molto attenti alle ricadute». Ogni settimana Acat organizza delle riunioni per gli alcolisti, le loro famiglie o gli amici: «lo scopo è quello di coinvolgere la comunità locale. I nostri club nascono all'interno dei quartieri e se un membro della famiglia ha problemi con l'alcol, allora il problema deve essere condiviso e affrontato tutti insieme».

Giovedì 31 dicembre Acat organizza un brindisi davvero speciale: il Capodanno analcolico dell'associazione si svolgerà nella sede di via Ariosto 32r (nei pressi della fermata della metropolitana di Brin): «vogliamo andare contro corrente e far capire che l'alcol non è l'ingrediente fondamentale per una festa ben riuscita. Sarà l'occasione per incontrarci, farci gli auguri, cantare insieme con il Karaoke, mangiare e bere qualcosa insieme: acqua, bibite, stuzzichini e dolci». L'appuntamento è per le 21.00 e chiunque può partecipare.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film