Genova Martedì 22 dicembre 2009

Assegnati i premi 'Partnership sociali 2009'

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Il Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2009, giunto quest'anno alla quinta edizione, incorona i progetti Educare al lavoro e Città... diversa come vincitori dell'iniziativa promossa da Confindustria Genova e dal Celivo - Centro servizi al volontariato della provincia di Genova.

Il premio è diviso in due categorie, partenariato tra imprese e organizzazioni di volontariato e partenariato tra imprese e altre organizzazioni del terzo settore. Venti le proposte in gara, presentate da altrettante organizzazioni di volontariato in collaborazione con 40 imprese e 36 altri partner. La giuria ha tenuto conto dell'originalità del progetto, del suo valore sociale nei confronti degli stakeholder, della capacità di coinvolgere attori sociali diversi e della ripetibilità dell'iniziativa.

Il progetto Educare al lavoro, presentato dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere della Liguria, dalle società Cuoghi Francesco e C. e A.D.R, insieme con le Cooperative Sociali Villa Perla Service e Lanza del Vasto, mira ad inserire i giovani in grave situazione di disagio sociale nel mondo del lavoro. L'organizzazione segue, orienta, accompagna e monitora i giovani durante la loro prima esperienza lavorativa. Le aziende e le cooperative sociali coinvolte accolgono i giovani per un'esperienza di tirocinio lavorativo e forniscono loro una formazione specifica al lavoro.

Il progetto Città... diversa, presentato dalla Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio ANFFAS Onlus, da AMT Genova, da ANFFAS Onlus e dal Liceo Artistico Klee Barbino, ha organizzato due spettacoli teatrali per sensibilizzare sui temi della diversità e della disabilità. Il progetto è nato dalla collaborazione fra trenta ragazzi del Liceo Artistico Klee Barbino e dodici persone con disabilità intellettiva e relazionale. Gli spettacoli sono stati allestiti a bordo di due autobus messi a disposizione da AMT Genova.

Il premio consiste in un'opera d'arte realizzata dall'artista genovese Gregorio Giannotta ed è stato consegnato ai vincitori dal presidente di Confindustria Genova Giovanni Calvini, e dal presidente del Celivo, Stefano Tabò, nel corso di una cerimonia svoltasi lo scorso 14 dicembre presso l'Associazione Industriali.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film