Genova Martedì 22 dicembre 2009

Assegnati i premi 'Partnership sociali 2009'

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Il Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2009, giunto quest'anno alla quinta edizione, incorona i progetti Educare al lavoro e Città... diversa come vincitori dell'iniziativa promossa da Confindustria Genova e dal Celivo - Centro servizi al volontariato della provincia di Genova.

Il premio è diviso in due categorie, partenariato tra imprese e organizzazioni di volontariato e partenariato tra imprese e altre organizzazioni del terzo settore. Venti le proposte in gara, presentate da altrettante organizzazioni di volontariato in collaborazione con 40 imprese e 36 altri partner. La giuria ha tenuto conto dell'originalità del progetto, del suo valore sociale nei confronti degli stakeholder, della capacità di coinvolgere attori sociali diversi e della ripetibilità dell'iniziativa.

Il progetto Educare al lavoro, presentato dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere della Liguria, dalle società Cuoghi Francesco e C. e A.D.R, insieme con le Cooperative Sociali Villa Perla Service e Lanza del Vasto, mira ad inserire i giovani in grave situazione di disagio sociale nel mondo del lavoro. L'organizzazione segue, orienta, accompagna e monitora i giovani durante la loro prima esperienza lavorativa. Le aziende e le cooperative sociali coinvolte accolgono i giovani per un'esperienza di tirocinio lavorativo e forniscono loro una formazione specifica al lavoro.

Il progetto Città... diversa, presentato dalla Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio ANFFAS Onlus, da AMT Genova, da ANFFAS Onlus e dal Liceo Artistico Klee Barbino, ha organizzato due spettacoli teatrali per sensibilizzare sui temi della diversità e della disabilità. Il progetto è nato dalla collaborazione fra trenta ragazzi del Liceo Artistico Klee Barbino e dodici persone con disabilità intellettiva e relazionale. Gli spettacoli sono stati allestiti a bordo di due autobus messi a disposizione da AMT Genova.

Il premio consiste in un'opera d'arte realizzata dall'artista genovese Gregorio Giannotta ed è stato consegnato ai vincitori dal presidente di Confindustria Genova Giovanni Calvini, e dal presidente del Celivo, Stefano Tabò, nel corso di una cerimonia svoltasi lo scorso 14 dicembre presso l'Associazione Industriali.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film