Concerti Genova Martedì 15 dicembre 2009

I 20 anni dell'Orchestra Bailam

Genova - Anno di grazia 1989. L'Orchestra Bailam, fondata da Franco Minelli, muove i suoi primi passi sul campo musicale della sperimentazione elettronica e della goliardia. Musica e divertimento, nasce così la collaborazione con I Cavalli Marci negli Ottanta. E così prosegue anche successivamente, quando la cifra stilistica si sposta sempre più verso sonorità acustiche, con un interesse deciso verso il mondo prima medio orientale (klezmer) e poi arabo.

L'Orchestra Bailam è nata e continua ad essere una formazione da live. Dal vivo sprigiona un'energia che spesso nei dischi fa fatica a passare. È Edmondo Romano, fiatista del gruppo, a confermarlo: «ce lo dicevano spessi i nostri ascoltatori e fan. I dischi registrati in studio non riproducevano la stessa vitalità dei concerti». Nasce così l'idea di registrare il concerto che si è svolto il 3 marzo 2009 al Teatro della Tosse, nella quale di sono esibiti tanti altri protagonisti della scena genovese - Marco Beasley, Roberta Alloisio, Eyal Lerner, Arcotrafficanti, Marco Fadda, Marica Pellegrini, Ailema, Carla Peiroleiro, Bruna Learchi - e dalla quale è uscito il cd Harem Bailam, prodotto dall'etichetta Felmay. Nel cd ci sono anche alcuni video della serata, dei quali vi proponiamo uno stralcio sopra. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Genova e della Fondazione alla cultura. Negli anni scorsi il gruppo è andato a suonare in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la promozione culturale di Genova.

La ricerca della Bailam oggi è concentrata sul mondo arabo, ma non solo. «Spesso in Europa non si conosce altra musica colta che la classica di Mozart e Beethoven - dice Romano - In realtà culture di verse dalla nostra, quella araba come quella indiana, hanno una tradizione di musica colta immensa, un repertorio sterminato». Uno degli scopi dell'orchestra è far conoscere stili e tradizioni diverse dalla nostra - «anche qualcosa di più colto rispetto alla musica popolare», prosegue Edmondo - con un approccio divertito. «La band ha finalmente raggiunto un equilibrio e un affiatamento per cui tutti siamo indispensabili». Vediamo dunque chi sono gli interpreti di questo piccolo-grande miracolo musicale genovese. Franco Minelli (chitarre, bouzouky, baglamas, oud, voce), Edmondo Romano (sax soprano, clarinetto, flauti, cornamusa), Luciano Ventriglia (batteria, derbouka, percussioni, chitarra, voce), Luca Montagliani (fisarmonica), Roberto Piga (violino), Tommaso Rolando (contrabbasso, basso).

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film