Concerti Genova La Claque - Teatro della Tosse Martedì 17 novembre 2009

La nuova stagione de La Claque

Genova - L'anno scorso La Claque in Agorà - presso il Teatro della Tosse - ha debuttato con una stagione di soli tre mesi, ma ci ha fatto intravedere uno degli spazi più interessanti del centro storico. Una sala da circa duecento persone cosparsa di tavoli, un palco di nobili dimensioni, un'atmosfera da club sperimentale. E infatti a La Claque si continua a sperimentare. La nuova stagione parte sabato 21 novembre e proporrà concerti, cabaret, persino spettacoli burlesque. Rimane la formula avviata nella scorsa stagione: giovedì La Claque Off, venerdì La Claque Varieté e sabato Musique.

Gli eventi inziano sempre in seconda serata (intorno alle 22) al prezzo di 7 Eu, consumazione esclusa. Tra gli ospiti già in programma Lisa Papineau (cantante degli Air, che inaugura giovedì 19 novembre), Gian Piero Alloisio, Maria Pierantoni Giua (già protagonista l'anno scorso di una nellissima serata), Alessandro Bergallo, Calomito, Bernarda Production, Federico Sirianni, Sabrina Napoleone, Raffaele Rebaudengo.

Uno dei cambiamenti più importanti riguarda la sera del giovedì. La Claque Off: «non ha funzionato - dice Emanuele Conte - bisogna essere sinceri. Il teatro in seconda serata non va». Spazio dunque a Disordedrama, associazione paladina dell'underground musicale, che organizza una serie di concerti. A cominciare da Lisa Papineau, insieme al cantautore elettronico genovese Q. Giovedì 26 novembre è la volta di Egle Sommacal, chitarrista dei Massimo Volume, in uno spettacolo solista di chitarra acustica e fiati. Da New York il 3 dicembre colui che è considerato il Bob Dylan aggiornato al nuovo millennio, il fumettista-artista Jeffrey Lewis & Junkyards. Infine il 10 dicembre l'inglese Max Tundra con il suo elettro pop.

C'è spazio anche per una mini-rassegna di canzone d'autore al femminile - Quello che le donne ci dicono - che parte sabato 19 dicembre e si conclude sabato 20 marzo. Una serata al mese in cui si esibiranno quindici cantautrici, quasi tutte genovesi. «La scena femminile in questi anni ha prodotto molte più novità di quella maschile», annuncia Sabrina Napoleone, che cura gli eventi. Ecco il programma: Claudia Pastorino, Silvia Starnini, Cristina Nicoletta (sabato 19 novembre), Valentina Amandolese, Sabrina Napoleone, Monica Postiglione, Fiammetta Bellati (sabato 23 gennaio), Chiara Ragnini, Roberta Barabino, Flò, Nima (sabato 20 febbraio 2010), Silvia Dainese Lidia Sciarrone, Chiara Figari, Neve su di lei (sabato 20 marzo 2010).

Venerdì 27 novembre parte anche la stagione cabarettistica, con uno spettacolo ironicamente intitolato Transcabaret. «Ultimamente la parola trans è troppo spesso collegata alla transessualità - scherza Enrico Campanati - ma ci sono anche i transistor, la transumanza, il transito». Insomma, gag, battute e doppi sensi a tema, con Bergallo, lo stesso Campanati, Bruno Cereseto, Paolo Gentiluomo. Il giorno seguente sono ospiti i Calomito (sabato 28) con un concerto che parte dal jazz per attraversare generi molto diversi, come il rock, l'etno, il folk.

Venerdì 4 dicembre il primo degli appuntamenti mensili con Il grande fresco, spettacolo teatral musicale di Federico Sirianni, dove fa capolino il personaggio Guido Catalano: «di cui sentiremo parlare», dice Conte. Sabato 5 il ritorno di Edda dei Ritmo Tribale, dopo 13 anni di silenzio, con il disco Semper Biot.
Il 19 marzo ci sarà anche uno spettacolo di burlesque con la starlet Dorothy Shaw, da un'idea di Elisa D'Andrea. «Il burlesque è nato come presa in giro umoristica dei generi teatrali - dice Susanna Guzzetti - poi si è aggiunto lo strip, noi vogliamo creare un ponte tra nuovo e vecchio burlesque».

In programma c'è anche uno spettacolo interamente fatto dal pubblico. «Chiunque può mandare propri filmati, testi - dice Enrico Campanati - noi ci occuperemo di selezionare i migliori e allestire uno spettacolo di cui saranno protagonisti». La mail a cui mandare le proprie gesta è proposte.progetti@teatrodellatosse.it.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film