Genova Lunedì 16 novembre 2009

'Semplicemente': l'Arca di Noè parte da Genova

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - I volontari dell'associazione Semplicemente organizzano il tempo libero di persone con disabilità intellettive fra i trenta e i quarantacinque anni che in questo modo esaltano, appunto, la loro semplicità. I volontari e le volontarie dell'associazione - circa 50 persone - curano un laboratorio artistico nel quale si producono scenografie teatrali di carta pesta, che vengono poi esposte nelle piazze genovesi, anche nel periodo di Carnevale.

Una delle scenografie create dai ragazzi e dalle ragazze ospiti dell'associazione sarà protagonista di un progetto che porterà Semplicemente a Roma, in piazza San Pietro: la scenografia dell'Arca di Noè, pensata e disegnata dall'artista Francesco Musante, diventerà simbolo del valore dell'accoglienza e del rispetto delle diversità. L'arca, lunga sei metri, partirà da Genova durante la prima settimana di Quaresima e percorrerà insieme ai volontari la Via Francigena, fermandosi nei paesi che incontrerà durante il percorso e incontrando la gente.

L'Arca passerà da Pontremoli, Lucca, Siena, Viterbo, Roma. Durante i quaranta giorni di percorso verranno organizzati incontri e laboratori. L'ultima tappa sarà in piazza San Pietro, dove verrà allestita una mostra fotografica che raccoglierà lavori, pensieri, ricordi e disegni sul tema dei valori.
«Poi incontreremo Papa Benedetto XVI, a cui racconteremo le nostre attività», spiega Danilo Martino, volontario di Semplicemente.

Tra i progetti genovesi dell'associazione c'è la costruzione di una casa sull'albero nel parco di Villa Imperiale, a San Fruttuoso: «sarà un centro ludico pensato per interagire con la gente», spiega Martino. L'inaugurazione della casetta è prevista per la prossima Pasqua.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film