Concerti Genova Lunedì 5 ottobre 2009

La ricerca incontra Genova, tra musica a neuroscienze

Genova - Dall'imbrunire alla notte del 2 ottobre 2009 - ma le 11.30 sono la Notte? - l'Istituto Italiano di Tecnologia ha incontrato la Città Antica.
Eccomi qua, di corsa - in Vespa - dal quartier generale dell'IIT a Morego fino al cuore della città, dove i ricercatori dell'IIT si sono aperti al centro storico. Qualche intervista e un'improbabile gara dialettica tra Neuroscienze e Nanofisica - vinta 2 a 1 dalle Neuroscienze, senza consideare un fuorigioco - prima della musica, incredibile musica: dai classici come Hotel California al progressive e al blues... fino a che hanno staccato la corrente, erano le 11.30 in punto (ma mancava ancora una cover dei Pink Floyd... capisco comunque).
È stato fantastico vedere quelle ricercatrici e quei ricercatori che durante il giorno, a volte le notti e i giorni di festa, fanno ricerca. Ricerca. Ricerca ad altissimo livello, con un entusiasmo che contagia tutti all'Istituto Italiano di Tecnologia, dal personale del magazzino alla reception, dalle compagnie di pulizie agli elettricisti, tutti constribuiscono alle attività di ricerca. Il contagio è in amministrazione come nelle segreterie.

Stanotte il contagio è arrivato a piazza delle Vigne, dove i ricercatori hanno chiaccherato e suonato in mezzo alla gente e per la gente. Le loro intelligenze rimangono tali dal laboratorio alla piazza. I giovani che avete visto in piazza sono il vero futuro di questo Paese. Caro Andrea - Ranieri - (Assessore alla Cultura del Comune di Genova, ndr), ripeteremo la cosa il prossimo anno, avremo ancora più musica e idee... pensa, magari saremo avanti nel costruire quel pezzetto di robot... una falangina che prende e invia informazioni da quegli stessi neuroni che normalmente governano le falagine degli umani in genere. I ricercatori avranno compreso i meccanismi di comando del cervello, i loro laser avranno plasmato la materia alla nanoscala (scala di un miliardesimo di metro) e misurato lo stress meccanico... sarà possibile l'innesto.

L'IIT è un vero crogiolo, un melting pot, direbbero gli inglesi, di abilità interdisciplinari, abilità non solo scientifiche... fantastica Hotel California degli Eagles... potete uscire quando volete, ma non potrete mai andarvene... ascoltatevi la canzone.
Buona notte.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film