Genova Lunedì 5 ottobre 2009

Cepim: la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - In occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down il Cepim - Centro Italiano Down, associazione che opera a Genova da oltre trent’anni, organizza una serie di iniziative sabato 10 e lunedì 12 ottobre al Porto Antico, al Teatro della Tosse e al Teatro della Gioventù.

Sabato al Porto Antico, dalle 10 alle 13, una mattina dedicata alle attività sportive: dal calcio, al basket, fino al rugby, il ping pong e il cricket. Dalle 15.00 alle 17.00 gli educatori del Cepim danno vita all'incontro Giochiamo insieme, con i laboratori di pittura curati da Fulvio Rossello. Alle 17.00 Lavoratori di lungo corso: il presidente della Provincia Alessandro Repetto premierà le persone con sindrome di Down assunte da oltre dieci anni. La Nave Italia ospita la mostra fotografica curata da Maria Passano Io lavoro!, che ritrae circa cinquanta persone Down sul loro posto di lavoro.

Sempre sabato 10, al Teatro della Tosse (sala Trionfo) ore 21.00, uno spettacolo ad ingresso gratuito che vedrà protagonisti Gian Piero Alloisio, Roberta Alloisio, Alessandro Barbini, Alessandro Bergallo, Bob Callero Stick Band, Enrico Campanati, Roby Carletta, Fabrizio Casalino, Armando Corsi, Cluster, Maurizio Maggiani, Max Manfredi, Adolfo Margiotta, Davide Mocini Trio Raxa, Claudio Pozzani, Laboratorio teatro integrato Cepim, Luca Agricola, Anna Solaro, Simona Garbarino e Mirko Bonomi.
A partire dalle 23.30, nella sala Agorà, spazio alla musica con Let’s play together: alcuni DJ protagonisti delle serate genovesi si mettono insieme per fare festa.
Lunedì 12 ottobre al Teatro della Gioventù, dalle 9.00 alle 18.00, il convegno ad ingresso gratuito L’accompagnamento e l’integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down.

Il Cepim è un’associazione di genitori di persone con la sindrome di Down fondata nel 1974: è stata la prima associazione in Europa a trattare questo tema. Il Cepim fornisce sostegno alle persone Down e alle loro famiglie e promuove progetti per l’integrazione sociale, sportiva, scolastica e lavorativa e ha contribuito significativamente alle importanti conquiste sociali degli ultimi trent’anni.
Oltre a questo, sin dalle origini il Cepim ha concentrato le proprie attenzioni sulla riabilitazione, avviando un centro che dal 1976 eroga prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Oggi il Cepim segue quasi 500 utenti con i servizi ambulatoriali (logopedia, fisioterapia, psicomotricità, ecc.), e circa 100 utenti con i servizi semiresidenziali e di accompagnamento al lavoro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film