Concerti Genova Martedì 29 settembre 2009

La ricerca incontra Genova: musica e laboratori in centro storico

Genova - Ma chi l'ha detto che i ricercatori sono dei topi da laboratorio? Se qualcuno si era fatto questa idea (sbagliatissima), avrà modo di cambiare opinione venerdì 2 ottobre.
Il Comune di Genova, il Festival della Scienza, l'Università degli studi di Genova, l'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e il Patto per lo sviluppo della Maddalena hanno unito le forze per far conoscere alla città i molti cervelli che sono arrivati a Genova da ogni parte del mondo per lavorare nell'ambito della ricerca.

«Genova non è fatta solo di cervelli in fuga», sottolinea l'assessore alla Cultura Andrea Ranieri. La manifestazione La ricerca incontra Genova vuole essere un modo per far incontrare gli scienziati e i genovesi nel centro storico.
A partire dalle 17 fino alle 23 piazza delle Vigne, piazza Senarega e piazza dei Greci saranno animate da laboratori scientifici aperti gestiti dal Festival della Scienza, da dimostrazioni di trasferimento di tecnologia, da un'illustrazione di spin-off a cura del Consorzio Riuniti e da un incontro sulla divulgazione scientifica a cura della Città dei Mestieri.
Alla Maddalena sarà inaugurata la nuova sede del Laboratorio Economico Sociale (in vico Mele 3r, ore 20.30), con degustazioni, focaccia e vino bianco per tutti. Non mancherà la comicità di Marco Rinaldi de I Soggetti Smarriti e Daniele Raco, direttamente da Zelig.

Di sera, poi, spazio alla musica live, ma senza dimenticare la scienza. Ad esibirsi saranno infatti quattro band formate da giovani ricercatori. L'appuntamento è in piazza delle Vigne, a partire dalle 21 (in caso di pioggia ci si sposta nella Loggia dei Banchi).
Si inizia con le testimonianze dei ricercatori IIT, che saranno intervallate dalla musica dei Rotten Neurons, la band nata all'interno dell'Istituto. Un progetto musicale nato alle macchinette per il caffè del piano 0 di via Morego 30.

«Il nostro è un lavoro che stimola la creatività», spiega Alessandro Bosca, basso e voce nella band. I ricercatori-musicisti presenteranno una scaletta di cover-pop-rock che spazia dagli anni Sessanta ai Novanta.
Insieme ai Rotten Neurons ci saranno gli Electric Fried Chicken con i loro ritmi blues, i Drunken Butterfly con brani rock e i Melting Clock con la loro musica progressive rock.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film