Genova Lunedì 28 settembre 2009

Celivo: il Progetto Cittadino Volontario

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Il Progetto Cittadino Volontario accompagna coloro che desiderano far volontariato nella scelta del percorso più adatto alle proprie potenzialità e aspettative: i corsi di introduzione al volontariato organizzati dal Celivo, il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova, sono gratuiti e offrono le informazioni necessarie per avvicinarsi al mondo della solidarietà, ma sono anche l'occasione per approfondire le motivazioni degli aspiranti volontari.

«Si tratta di un orientamento generale che potrà essere svolto a Genova, nella sede del Celivo di piazza Borgo Pila 4, oppure nel Tigullio, a Rapallo, Chiavari o Sestri Levante, presso lo Sportello Volontario di ciascuna sede», spiega Maria Giulia Pastorino, responsabile del Progetto Cittadino Volontario, nato otto anni fa per promuovere il volontariato nel territorio ligure.

I corsi avranno luogo martedì 13, giovedì 15 e martedì 20 ottobre 2009, dalle 17.30 alle 19.30, e martedì 10, giovedì 12 e martedì 17 novembre 2009, dalle 18.00 alle 20.00.
Tra gli argomenti che verranno affrontati, la gratuità come caratteristica fondante del volontariato, le diverse tipologie di attività volontaria (attività organizzative/segretariati; attività di assistenza e ascolto, etc.), i vari settori di intervento delle organizzazioni di volontariato, la disponibilità di tempo richiesta ai volontari.
Al termine dei corsi tutti i partecipanti riceveranno la Bacheca del volontariato, che contiene una descrizione dettagliata dei bisogni delle organizzazioni relativamente alla ricerca di nuovi volontari.

Chi lo vorrà, potrà poi richiedere un colloquio individuale per orientarsi ancora meglio e scegliere l'associazione che più si avvicina al proprio progetto di solidarietà. I settori di intervento possibili sono molti: da quello sanitario a quelli socio assistenziale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo, culturale; si può anche scegliere un'esperienza nella Protezione Civile o nella Protezione Animali. I volontari ha inoltre la possibilità di consultare, anche on-line, la ricchissima Banca Dati del Celivo.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film