Genova Lunedì 21 settembre 2009

Mondo in Pace 2009

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - La quinta edizione di Mondo in Pace - la Fiera dell'educazione alla pace, manifestazione organizzata dalla Caritas Diocesana, si terrà a Genova dal 14 al 17 ottobre. Dal 19 al 25 si trasferirà a Cogoleto e dal 26 al 30 ottobre sarà a Sestri Levante.
Organizzata da Labor Pace, il laboratorio permanente della Caritas Diocesana di Genova, è una vera e propria fiera pedagogica, anzi una fiera dell'educazione alla pace e l’occasione per chiamare a raccolta le diverse realtà (associazioni, ONG, cooperative, scuole, ecc.) che in campo educativo e formativo si occupano di pace.

Quest’anno il sottotitolo della manifestazione è Disarmare la paura. Incontrare l’altro: «il tema della sicurezza è attualissimo; pensiamo che l’educazione alla pace debba partire proprio da questo», spiega il responsabile del progetto Fabrizio Lertora, «i cambiamenti nel tessuto sociale delle città e le trasformazioni fanno paura. L’unico modo per superarla è fare un lavoro su se stessi insieme agli altri».

Il programma di Mondo in Pace è ricco di appuntamenti. Tra gli eventi principali, mercoledì 14 ottobre, ore 20.45, a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere) l’incontro con il filosofo Jean Marie Muller, che si occupa della gestione dei conflitti nel mondo.
Venerdì 16 ottobre Jürgen Benecke, protagonista delle lotte nonviolente nei giorni della caduta del Muro di Berlino, incontrerà alle 10 gli studenti del Liceo Linguistico Deledda, e il pubblico alle 17.30 a Palazzo Ducale, con l’incontro Abbattere la paura. La nonviolenza nella caduta del Muro.

E ancora, laboratori per le scuole e un concerto (venerdì 16 ottobre, ore 21) che vede musicisti israeliani e palestinesi esibirsi insieme.
Sabato 17 ottobre una festa di chiusura diversa dal solito: Stand Up! Uniamoci. Facciamo un nodo sarà un modo per mobilitare tutti sul tema della povertà e sensibilizzare le istituzioni.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film