Concerti Genova Venerdì 11 settembre 2009

I Lost all'Mtv Day di Genova

© Michel Temteme

Genova - Walter Fontana è la voce dei Lost, la teen-band italiana che fa gridare e svenire un gran numero di ragazzine. Lui è giovane, carino e di successo. Però ha i piedi per terra e non si sente una divinità. E di questi tempi non è cosa da poco. Il mio primo contatto con il mondo musicale under 20 non poteva essere più fortunato.
I nuovi gruppi fatti dai teenager per i teenager (lo stesso Walter ha solo 22 anni) sono un vero e proprio fenomeno di costume: da alcuni anni, grazie anche a canali televisivi come Mtv, questo manipolo di giovani musicisti tiene le redini della musica emo-pop-punk-rock (e chi più ne ha più ne metta) italiana e non solo.

Raggiungo Walter al telefono mentre, dopo il check-in all'aeroporto, si appresta a raggiungere Genova insieme ai suoi compagni di musica, Filippo Spezzapria (batteria), Luca Donazzan (basso) e Roberto Visentin (chitarra). Sabato 12 settembre i Lost saranno infatti tra gli ospiti dell'Mtv Day, che per il secondo anno consecutivo porterà la musica nel capoluogo ligure.
«Non scorderò mai la nostra partecipazione dell'anno scorso all'evento», racconta Walter, «abbiamo suonato sulla Nave Italia, al Porto Antico di Genova, e da quell'esperienza è nato un Dvd. Quel concerto sul mare ci ha aiutati a crescere».

Sabato, dopo una giornata all'insegna di interviste varie e baci delle fan, i Lost saliranno sul palco alle 18 e suoneranno per circa mezz'ora: «proporremo brani dal nostro ultimo album, Sospeso, e alcuni nostri precedenti successi».
Tra gli ospiti dell'Mtv Day ci sono artisti di grande esperienza: «per noi è una vera emozione suonare sullo stesso palco dei Negrita, una delle band più importanti nel panorama italiano: non vedo l'ora di vederli live. Mi piacciono molto anche i Gossip: ammiro la cantante Beth Ditto, che è riuscita a distruggere i soliti cliché secondo i quali per avere successo bisogna essere belli e magri». E bravo Walter.

Tra qualche mese un altro appuntamento importante attende i Lost: la rock band è tra i candidati per Best Italian Act agli Mtv Europe Music Awards che si terranno alla 02 World Arena di Berlino il prossimo 5 novembre. «Per noi è un onore essere stati scelti fra i tanti nomi del nostro panorama musicale. In gara c'è anche Tiziano Ferro».
Il vincitore di ogni paese, che può essere votato fino all'11 ottobre 2009 su www.mtv.it/ema, dovrà poi gareggiare per aggiudicarsi il Best European Act, che sarà votato dai telespettatori di tutta Europa e decretato durante lo show.

I Lost si sono incontrati nel 2003 e nel 2004 hanno deciso di diventare i discografici di loro stessi: hanno creato il loro Myspace e realizzato il logo che meglio li rappresenta. Una vera e propria bottega artigianale: «oggi le cose discografiche sono in crisi e negli ultimi anni non riescono a far emergere le band, così i musicisti devono farsi le ossa da soli. Per noi internet è stato molto importante, perché ci ha permesso di arrivare alla gente». Walter è un grande navigatore: «Facebook, MySpace, Twitter, Netlog. Non mi faccio mancare niente».

E con una mente così aperta al mondo, Walter e compagni non potevano che desiderare di «sfondare all'estero. Quest'anno abbiamo avuto l'onore di girare il videoclip del brano Sulla mia pelle con Joel Madden, il leader dei Good Charlotte, una delle più famose rock band americane. Joel è molto interessato alla nostra musica e ci aiuterà nel nostro sogno».

Per ora i Lost pensano al tour che li ha portati in giro per l'Italia per tutta l'estate e che terminerà a fine settembre: «faremo una pausa per ricaricare le batterie e mettere a posto le idee per il nuovo album». Poi partirà il tour invernale nei club di tutta la penisola: «l'idea è quella di mettere in piedi uno show diverso dai soliti. Punteremo sulle scenografie e sulla tecnologia».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.