Concerti Genova Venerdì 11 settembre 2009

I Broken Heart College al Mtv Day

Sabato 12 settembre 2009 i Broken Heart College sono fra gli ospiti del al Porto Antico.

Domenica 13 settembre (ore 17) Michy e Nick si esibiscono dal vivo in un incontro con il pubblico alla Fnac.

Genova - In questi giorni cade il loro primo anniversario, anche se «di fatto sono solo pochi mesi che siamo attivi, il nostro primo singolo è uscito a maggio», come precisa Michy, voce dei Broken Heart College.
E non un singolo qualsiasi: infatti Na na na è stato fra i tormentoni dell'estate, scelto come sigla di Trl on Tour 2009. «Non ci aspettavamo un successo così rapido, quando ci hanno chiamato per la proposta non potevamo crederci: è stato un onore, oltre che un bel mezzo per farci conoscere».

Na na na ha inoltre fatto da apripista a BHC, il loro primo EP uscito lo scorso 28 agosto: un ottimo esordio, che nella prima settimana si è già piazzato al 34° posto delle classifiche di vendita. È composto da sei tracce, quattro in inglese e due in italiano, fra cui spicca il secondo singolo, di cui parte da oggi (venerdì 11 settembre) la trasmissione in radio. Si tratta di una cover di Wannabe, il brano che oltre dieci anni fa portò al successo le Spice Girls. Come mai proprio loro? «Eravamo in macchina, diretti all'aeroporto. Stavano trasmettendo la canzone all'autoradio, ed è stato un attimo: ci siamo guardati, e abbiamo capito che era quella la nostra canzone».

Il duo si è formato alla fine della scorsa estate a Roma: entrambi ventenni, entrambi si lasciano alle spalle un periodo negli States, «ma per ragioni diverse: io ho vissuto lì tre anni per il lavoro di mio padre e ho potuto studiare in una scuola americana, mentre Nick ci è stato in tournée con la band di cui faceva parte prima». Si sono conosciuti tramite un amico comune, «abbiamo iniziato a parlare di musica, e quando abbiamo capito di avere la stessa passione è nata l'idea di suonare insieme».
Il nome lo ha scelto Nick, che «fin da piccolo sognava di suonare in un gruppo chiamato così». Lo stile si ispira al punk pop e punk rock americano: Simple Plan, Hit The Lights, e naturalmente Blink 182, «uno dei nostri gruppi preferiti, ci piace molto il modo in cui sanno stare sul palco e intrattenere il pubblico». E una strizzata d'occhio va anche agli Jonas Brothers: «anche loro hanno un sound molto americano, anche se rispetto a loro abbiamo scelto un look differente».

In questi giorni Michy e Nick sono a Genova: due giorni fa (mercoledì 9 settembre) erano ospiti del Trl on Tour, domani (sabato 12 settembre) saranno al Mtv Day, entrambi al Porto Antico, infine incontreranno il pubblico alla Fnac (domenica 13 settembre, ore 17).
Sono tanti gli ospiti che sabato sera saliranno con loro sul palco: i coetanei Lost, J-Ax e Pino Daniele, Boosta, Negrita e tanti altri. Ma sono due, in particolare, i gruppi che i ragazzi aspettano di più: «noi amiamo molto il sound americano e chi sa trasmetterlo anche al pubblico di casa nostra, quindi sarà emozionante ascoltare da vicino gli Skunk Anansie e i The Gossip».
Che effetto fa per due ragazzi così giovani essere sul palco accanto a star della musica internazionale? «Siamo molto emozionati, non so ancora bene come definire quello che accadrà - dice ancora Michele - Quando sei piccolo e vedi dei cantanti alla televisione, non ti aspetti che un giorno potresti suonare accanto a loro».

I BHC sembrano avere un grande successo fra le giovanissime, come sempre accade alle teen band italiane e non. Che rapporto hanno con loro? «Siamo consapevoli del fatto che sono le fan che ci hanno creato, senza di loro non esisteremmo. Cerchiamo quindi di restare con i piedi per terra e avere un rapporto con tutte loro: per questo ci occupiamo personalmente dei nostri profili su Facebook e su MySpace, anche se a volte i messaggi sono talmente tanti che non riusciamo a rispondere in breve tempo».

E i progetti per il futuro? «Andremo in giro a presentare il nuovo album, e nel frattempo stiamo preparando un nuovo disco. Non sarà più un EP, ma un album completo: i brani saranno quasi tutti in italiano, e anche stavolta incideremo una cover». Di chi? «Top secret».
Infine, restando ancora in tema Mtv, Na na na è in lizza per il Coca Cola Live - MTV The Summer Song: c'è tempo fino a venerdì 18 settembre per votare. Che dite, gli diamo una mano?

Potrebbe interessarti anche: , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Festival Organistico Internazionale: la ventesima edizione tra Liguria e Valle d'Aosta , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Salvador Dalì La ricerca dell'immortalità Di David Pujol Documentario Spagna, 2018 Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità propone un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera di Salvador Dalí, e anche di Gala, sua musa e collaboratrice. Un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale per l’artista sia dal punto di... Guarda la scheda del film