Genova Venerdì 4 settembre 2009

Associazione di volontariato Activers

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'associazione genovese Activers si occupa di volontariato da undici anni. I volontari sono anziani che si occupano di anziani in difficoltà, facendo per loro piccole commissioni (come l'acquisto di medicinali), accompagnandoli alle visite mediche o semplicemente facendo loro compagnia negli istituti o in casa.

«Ora però avremmo bisogno di una ventata di giovinezza», spiega la vice presidente Carla Cavalli. L'associazione, infatti, è alla ricerca di nuovi volontari: «bisogna solo aver voglia di mettersi in gioco e regalare all'associazione due ore del proprio tempo alla settimana».

I volontari di Activers stanno affrontando in questi giorni un problema grave: «l'associazione non ha più una sede. Per trasferirci in quella nuova dovremmo spendere molti soldi: lo spazio per ora non è abitabile c'è bisogno di una ristrutturazione. Noi, però, non abbiamo i mezzi per avviarla. Speriamo in un atto di generosità». Il trasloco dalla vecchia sede, che si trova in corso Sardegna, dovrà essere completato entro il 30 settembre 2009.

Molte le attività che l'associazione organizza per regalare qualche ora di serenità agli anziani: «un pranzo mensile tutti insieme, alcune gite a piedi o utilizzando i mezzi - dalle sagre alle manifestazioni cittadine - la visita di mostre e alcune sere a teatro. In futuro vorremmo portare i nostri anziani al cinema».

I volontari dell'associazione al momento sono dieci, ma gli iscritti sono un centinaio: «i giovani potrebbero aiutarci ad accompagnare gli anziani a fare una passeggiata, oppure dare una mano durante i pranzi in istituto, o magari suonare la chitarra durante le feste di compleanno».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film