Concerti Genova Venerdì 4 settembre 2009

Notte Bianca 2009: gli appuntamenti



Mandaci impressioni, foto e video della tua Notte Bianca a

Trasporti: AMT potenzia il servizio per la Notte Bianca

Genova - Il countdown ha inizio: sabato 12 settembre 2009 si terrà a Genova una nuova edizione della Notte Bianca. Il programma ufficiale non è ancora uscito, ma noi di mentelocale.it vi diamo qualche indicazione sugli appuntamenti in programma. E visto com'è andata lo scorso anno, incrociamo tutti le dita per il meteo.

Nel giorno precedente tanti i quartieri della città che si preparano all'evento. A Marassi il Civ di corso Sardegna organizza Aspettando la Notte Bianca (venerdì 11, ore 20-24), una serata di musica e intrattenimento per gli abitanti del quartiere, nelle zone piazza Martinez, piazza Marconi e corso Sardegna (sarà creata un'isola pedonale fra via dall'Orto e via Bonifacio). In programma l'apertura straordinaria dei negozi della zona con lo sbarazzo e degustazioni di prodotti locali, e tante manifestazioni tra la musica dal vivo de I Busseri e I Blues Jeans, spettacoli circensi e di karaoke, animazioni per i bambini. Inoltre un trenino effettuerà per tutta la sera un percorso circolare fra i tre centri della festa.
Spettacolo itinerante con animazioni per bambini, artisti di strada e spettacoli musicali nelle vie di Pontedecimo (venerdì 11, ore 16-24) e di Sampierdarena (venerdì 11, ore 16.30-22.30). Infine sulla passeggiata di Voltri l'associazione Ponente che Balla propone invece il concerto di Naim Abid e della Full Motion Blues Band (venerdì 11, ore 21). E in piazza Isodoro Pistarino, a San Teodoro, una "festa di quartiere", come la chiamano gli organizzatori, per coinvolgere i cittadini e discutere di temi legati al lavoro, alla vita quotidiana. Ci saranno incontri e animazioni per bambini, partecipa anche la Comunità di San Benedetto di Don Gallo (venerdì 11, dalle ore 17).

Ma qualcosa trapela anche sul la notte più lunga di Genova, a cominciare dai concerti. Al Porto Antico vi attende una nuova edizione del Mtv Day (dalle 18), con tanti ospiti tra cui Skunk Anansie, Gossip, J Ax, Lost, Negrita e Zero Assoluto.
Al m.café di Palazzo Ducale White Wor(L)ds, una serata all'insegna della musica elettronica con i migliori Dj della Liguria, fra cui Giovanni Verrina. Al Teatro Carlo Felice il concerto inaugurale della stagione sinfonica (ore 20.30) con musiche di Dvorak, Prokof'ev e Cajkovskij: a seguire l'inaugurazione della scultura Paganini di Carlo Mo.
In piazza Negri il live della cantautrice genovese Ceanne McKee, nome d'arte di Chiara Ragnini (ore 21.30), che accompagnata al piano da Valerio Gugliotta presenta il suo nuovo singolo Aria e altri brani tratti dall'album Wonderland. In piazza delle Erbe vi attendono invece gli Zero Plastica e il Dj Set di MGZ e Brainzuk (ore 22.30), in piazza Colombo notte musicale a cura dell'associazione Creativi della Notte - Music for Peace (ore 22-06), in via dei Giustiniani i New Machine (ore 21.45), mentre Disorder Drama propone varie band in piazza Fontane Marose: Joe Lally, The Sight Below, Port-Royal, Chewingum, Il moro e il quasi biondo e Cartavetro (ore 18-03).
Al Ca du Dria serata a tutto rock con Palconudo, The Inverter, Missbit e Pulp Project (ore 18.30), al Banano Tsunami ultimo appuntamento di Zena Jazz Summer con il Fausto Ferraiuolo Trio (ore 22) e al Lucrezia in programma un Dj set con i migliori successi anni 70-80 (ore 22). I giardini Baltimora ospitano una performance di writers (ore 16), aperitivo tra gli alberi (ore 19-23) e Dj set fino alla mattina, mentre ai giardini Luzzati si esibisce la Contatto Latino Jazz Group (ore 21). In piazza Borgo Pila serata musicale con I Soggetti Smarriti, Blues By-Chance e La Compagnia (dalle 17.30).

Al Parco dell'Acquasola in programma per tutto il giorno la Notte Verde (dalle 11), con buffet e degustazioni volte a raccogliere fondi per l'azione legale contro i lavori.

Palazzo Ducale e i Musei di Strada Nuova effettua apertura straordinaria fino alle 24 in concomitanza con la rassegna Corpi Urbani / Urban bodies. Nel corso della Notte Bianca sono in programma a Palazzo Ducale l'incontro con il coreografo Alain Buffard per Videodanse (ore 18) e la performance della compagnia VoArte/CIM (ore 19), a Palazzo Rosso It's not personal, performance di Iris Erez (ore 22), a Palazzo Tursi la performance degli spagnoli Entremans (ore 22.30) e a Palazzo Bianco gli MK in Forteza (ore 23). E al Munizioniere di Palazzo Ducale appuntamento con la poesia per Letture di mezzanotte - Parole e luci per accendere emozioni (ore 24), un reading poetico aperto al pubblico: chiunque può partecipare, con uno o più componimenti la cui lettura che non superi i tre minuti.
La Galleria di Palazzo Spinola rimane aperta fino alle 23.30 e ospita Guided Tours, performance teatral-musicale di Lucio Pozzi e Fabio de Rosa. La galleria d'arte Satura (piazza Stella 5) ospita la rassegna d'arte contemporanea Saturarte, mentre in piazza Fontane Marose l'atelier Uffa Design propone l'esposizione e la vendita dei propri prodotti di design.

Infine la gastronomia: al Berio Café cena in cortile a base di pesce (ore 19, info 010 5705416) e il ristorante Le mille e una notte al Porto Antico organizza una serata Paella e Sangria (ore 20.30-22.30, info 010 2465884).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film