Concerti Genova Mercoledì 2 settembre 2009

Festa del Sole a Forte Sperone

Genova - Per l'European Reggae Contest è fra i dieci migliori Festival Reggae europei in Italia, secondo solo al Rototom Sunsplash di Udine. Numeri niente male per una rassegna che è al secondo anno di vita: la Festa del Sole, dopo le serate della scorsa a primavera, si prepara all'ultimo appuntamento dell'anno, previsto per venerdì 4 e sabato 5 settembre 2009.
«Siamo molto contenti del fatto che in così poco tempo la festa è arrivata in Europa, permettendoci di coinvolgere artisti di fama internazionale, oltre che di tutto il Nord Italia», è il commento di Ale Reggae, ideatore e anima della festa.

La location è sempre la stessa, Forte Sperone, dove sono in programma due giorni a tutta musica per celebrare i ritmi giamaicani.
In programma un fitto calendario di ospiti italiani e internazionali, per una no stop che dalle 18 del venerdì prosegue fino alla notte inoltrata del sabato. Si parte con i tedeschi Pow Pow Movement, vincitori di parecchi contest internazionali di Sound System. Poi i Yellow Mood, vincitori del Rototom Contest 2009. I due live dei genovesi Jamila's e dei Twisted Family di Ventimiglia. Ospite d'onore del sabato sera, 5 settembre, sarà Chris Ellis, figlio di Alton, uno dei capostipiti del reggae. Poi le due rooms, una dedicata al jungle e al drum'n'bass con il Digitalogico Groove Selecta, e una per l'hip hop, guidata da Dj Lugi, che concede spazio ai gruppi del panorama genovese, fra cui TX Prod, Panico Fantasma, Dose 26, South Locos, Ultimo Capitolo, F-Crime e Don Simon/Don G. E dalle 16 del sabato, lezioni gratuite di percussioni per tutti i presenti.

Tanta musica dunque, ma non solo: in programma anche mostre, artisti di strada, proiezioni video, mercatini di artigianato. Chi vuole montare un banchetto alla festa deve contattare l'associazione culturale Radici Ca Ballanu, che organizza l'evento, all'indirizzo mail radicicaballanu@gmail.com.

Il Forte è raggiungibile in auto, e solo sabato sera è disponibile un servizio navetta gratuito da e per la stazione di Genova piazza Principe (partenza da Principe ore 21-01, ritorno alle 2).
Il costo per partecipare è di 10 Eu a serata, che si pagano direttamente all'ingresso del Forte. Saranno inoltre allestiti due punti di ristoro a prezzi popolari e un'area per il camping. L'intero ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo.

Nel frattempo l'associazione Radici Ca Ballanu guarda al futuro, come ci spiega Ale: «stiamo cercando una location più grande per questa e altre iniziative».
Suggerimenti?

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film