Genova Lunedì 31 agosto 2009

S.O.S. Voce Amica: sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - S.O.S. Voce Amica è un'associazione di volontariato telefonico rivolta a chi è in crisi e ha bisogno di una parola di conforto. I volontari ascoltano e dialogano aiutando chi telefona a raggiungere la consapevolezza dei propri problemi nel rispetto della libertà di ognuno, senza alcun pregiudizio. L'associazione, che conta 40 sedi tra l'Italia e l'estero, è attiva a Genova da 40 anni, e da tre anni ha una sede anche a Chiavari.
I volontari devono mettersi a disposizione del dolore altrui: chi sta al di là della cornetta troverà poi da solo una risposta ai suoi problemi.

Ogni anno Voce Amica organizza corsi della durata di tre mesi per aspiranti volontari. Quest'anno le lezioni per aspiranti turnisti inizieranno dopo Natale 2009 e avranno luogo una volta alla settimana di sera, dopo cena.
Ma quali sono le caratteristiche necessarie per diventare volontari di S.O.S. Voce Amica? «Bisogna saper ascoltare gli altri, essere solidali ma senza interferire e fare in modo che l'altro dia la sua risposta al suo problema, lasciando le porte aperte perché chi telefona, raccontando il proprio problema al volontario, lo racconti a se stesso», spiega il dottor Guido Maura, presidente dell'associazione.

A fine corso i volontari eseguiranno un'auto-valutazione, per capire insieme agli organizzatori se quello sia il percorso adatto a loro.
Oggi i turnisti genovesi sono 25, mentre a Chiavari ce ne sono 8. Per diventare volontari di S.O.S. Voce Amica bisogna aver compiuto 18 anni e dare la propria disponibilità per almeno 4 turni al mese (scegliendo tra il mattino, il pomeriggio, la sera e la notte). I turni durano in genere 4 ore.
Il dottor Maura ci svela infine una curiosità: «fino al 2002 erano in maggioranza donne a chiamare S.O.S. Voce Amica. Poi c'è stata un'inversione di tendenza: oggi a telefonare per quelli che noi definiamo "problemi di sé" sono per il 58,5 % uomoni; le donne sono il 40 %».

La sede dell'associazione è top secret per una questione di privacy. Per avere maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi, basta contattare Voce Amica al numero 010 5705857, oppure inviare una mail a info@voceamica.ge.it, o ancora scrivere alla casella postale 1386, Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film