Concerti Genova Giovedì 6 agosto 2009

C'è musica alla Festa Democratica Nazionale di Genova

Genova - Dal 22 agosto al 6 settembre 2009 si svolgerà la Festa Democratica Nazionale. L'ex festa dell'Unità si sposta nell'area del Porto Antico e lancia lo sprint finale della campagna per il congresso del PD, in programma per l'11 ottobre. «Il tema principale di questa festa sarà l'apertura, una festa che si apre alla città, in maniera inedita rispetto al passato, una festa senza barriere, che sconfina nella città, con momenti itineranti di teatro e di spettacolo. Una festa fatta di tante isole che si mescolano con le attrazioni permanenti del Porto Antico, apparirà al visitatore senza portali di ingresso e di uscita, ma come un lungo percorso attorno al quale accadranno cose e opportunità di coinvolgimento». Parole di Raffaele Maurici, responsabile dell'evento.

Come sempre, ai dibattiti si affianca un fitto calendario di eventi culturali. C'è un grande nome della musica in cantiere, ancora per ora rimane misterioso. E poi avremo una sfilza di concerti, tutti all'Arena del Mare. Tra i primi nomi figurano Simone Cristicchi (26 agosto, ingresso gratuito), Enzo Avitabile (27 agosto, ingresso gratuito), Marlene Kuntz (28 agosto, ingresso 12 Eu), Sud Sound System (29 agosto, ingresso 10 Eu), Meganoidi (30 agosto, ingresso gratuito), Afterhours (2 settembre, ingresso 15 Eu) e Sugar Hill Gang (4 settembre, prezzo da definire). I concerti iniziano alle 21.30.

Ci saranno altri spettacoli alla Festa Democratica, ma questi artisti sono uniti da un progetto che va oltre il live. Nel corso della festa, e per le strade di Genova, verranno distribuiti inviti gratuiti per un'iniziativa: «che mira a creare comunità d'interesse, aggregazione anche oltre l'appuntamento», dice Raffaele Maurici. Con l'invito si hanno una serie di benefits, da usufruire nell'area Break Out: il trenino gratuito per arrivare all'Arena del Mare, aperitivi e degustazioni tematiche (a partire dalle 19.00) in cui gli invitati possono passare un po' di tempo con i protagonisti dei concerti, cabarettisti e special guest. Ma non solo: ci saranno sconti per la serata, la possibilità di provare l'area fitness insieme ad animatori, agevolazioni anche per la rassegna cinematografica al Cineplex.
Ogni serata avrà un tema legato ai luoghi. I temi sono per lo più una sorpresa, tranne per Simone Cristicchi che porterà con sé il Coro dei Minatori di S.Fiora, con sui sta facendo un tour in tutta Italia. Quel giorno, ovviamente, si parlerà di luoghi che straniano, alienano, luoghi nascosti. Come le miniere, appunto.

Non solo svago, dunque, ma anche impegno, per quello che vorrebbe diventare un nuovo modo di socializzare. «L'idea è approfittare dell'evento per creare gruppi d'interesse - prosegue Maurici - che possano continuare a frequentarsi e interagire anche successivamente». Una community, insomma.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film