Concerti Genova Martedì 4 agosto 2009

Notte bianca, Mtv Day e Coppa Davis a Genovestate

Genova - Dopo i numerosi appuntamenti di giugno e luglio prosegue il calendario di Genovestate 2009, la serie di eventi organizzati dal Comune di Genova per animare l'estate cittadina.

Tantissima la carne al fuoco per questi mesi. L'evento di punta è senza dubbio la Notte bianca, che riempirà le strade cittadine sabato 12 settembre, preceduta da una nuova edizione del Mtv Day: quest'anno tanti ospiti di spicco, tra cui gli Skunk Anansie, i Negrita, Boosta e i Lost. La festa dell'emittente musicale parte già da lunedì 7, con cinque puntate dello show Trl on tour, condotto da Elisabetta Canalis, girate in diretta al Porto Antico (tutti i giorni alle 14, fino a venerdì 11).
Prosegue a Marina Genova Aeroporto la rassegna musicale Sestri Jazz, mentre gli ospiti di Che estate alla Pianacci sono l'orchestra Marina Campora (sabato 8 agosto), Michele e l'orchestra Dina Manfred (venerdì 14 agosto), i Buiopesto (sabato 15 agosto) e i Gnu Quartet (sabato 22 agosto). Ancora da definire date e luoghi del Goa Boa Festival.
Infine Elio e le Storie Tese terranno un concerto per l'Abruzzo a Villa Serra (sabato 5 settembre).
Fuori città, le località delle riviere di Ponente e Levante accolgono gli ospiti di Palco sul mare: Neffa (venerdì 7 agosto), Marco Marzocca (martedì 11 agosto), Bobby Soul (sabato 15 agosto), la Banda Bailam (venerdì 21 agosto) e Niccolò Fabi (martedì 25 agosto).

Sempre al Porto Antico, grande attesa per la Festa Nazionale Democratica, che si terrà dal 22 agosto al 6 settembre. In programma stand gastronomici, musica e spettacoli dal vivo e l'incontro con i tre candidati alle primarie del Partito Democratico, Ignazio Marino, Pierluigi Bersani e Dario Franceschini.
Ultimi appuntamenti a Palazzo Ducale per la rassegna The Wall, curata da Nicla Vassallo, con le conferenze Il muro della Memoria di Remo Bodei (lunedì 14 settembre) e Il muro dei media di Carlo Freccero (lunedì 21 settembre). A Palazzo Tursi in programma il ciclo di incontri Dal baratto all'American Express, sul tema del denaro (da venerdì 28 agosto a venerdì 11 settembre), alla presenza di scrittori, artisti ed economisti italiani e non. Al Teatro Modena un incontro con lo scrittore Luis Sepulveda, che presenta il suo romanzo L'ombra di quel che eravamo (venerdì 11 settembre). A Palazzo Ducale l'incontro Tanto per scrivere: Gian Piero Alloisio presenta il risultato del suo lavoro di recupero dell'opera di Umberto Bindi, fra cui diciotto inediti (mercoledì 30 settembre).

Passando allo sport, il tennis è di casa allo stadio di Valletta Cambiaso: in programma l'incontro di Coppa Davis Italia-Svizzera (da venerdì 18 a domenica 20 settembre) e la settima edizione del torneo maschile Genoa Open Challenger (da domenica 6 a domenica 13 settembre). Poi la gara podistica Caruggi in cursa, dieci km nel centro storico genovese (sabato 26 e domenica 27 settembre).

Tanti anche gli appuntamenti in programma per gli amanti del teatro. Fino al 15 agosto in piazza San Matteo prosegue la rassegna In una notte d'estate, con gli spettacoli L'uomo (giovedì 6 e venerdì 7 agosto) e Dracula (lunedì 10, venerdì 14 e sabato 15 agosto). A Rapallo prosegue fino a sabato 15 agosto il festival Valle Christi. Poi gli spettacoli di danza di Urban Bodies nelle vie del centro storico (da giovedì 10 a sabato 12 settembre) e le performance musicali di Mito al Teatro Carlo Felice (venerdì 25 settembre). A Palazzo Ducale il ciclo di proiezioni sulla danza contemporanea Videodanse, in collaborazione con il Centre Pompidou (da venerdì 11 a domenica 20 settembre). Moda e spettacolo sono protagonisti nella Scalinata Borghese di piazza Tommaseo (giovedì 24 settembre): il programma è ancora da definire, ma sono previste la presentazione delle collezioni autunno-inverno e il cabaret dei comici di Zelig.

Infine la gastronomia. La disfida della Focaccia si divide tra vari quartieri della città: giovedì 6 agosto a Nervi, sabato 5 settembre in Valpolcevera, venerdì 11 settembre a Boccadasse, sabato 26 settembre in iazza delle Erbe e a Sampierdarena. In piazza della Vittoria birra a fiumi per la festa bavarese, Oktoberfest nostrano organizzato dalla birreria HB (da giovedì 24 a domenica 27 settembre). Grande attesa anche per la Sagra del fuoco di Recco (da domenica 6 a martedì 8 settembre).

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film