Genova Venerdì 24 luglio 2009

Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (ALFaPP) è formata da volontari e dai familiari di chi soffre di problemi psichici. Nata nel 1985 a Genova, l'associazione ha oggi punti di incontro in tutta la Liguria, da Savona a Sestri Levante, fino a Sanremo.
Non è facile per le famiglie dei pazienti psichiatrici affrontare i problemi, piccoli e grandi, che si propongono quotidianamente; per questo l'associazione si pone lo scopo di affiancarle nella gestione delle patologie dei loro cari.

La sede genovese dell'ALFaPP si trova in via Malta 3/4, presso il Circolo Laura Lugli. «È un centro di riabilitazione psichiatrica nel quale i pazienti imparano a stare insieme, a socializzare e a recuperare la propria indipendenza», spiega la psicologa Sabrina Sappa.
Gli operatori del centro si dividono tra educatori, volontari e psicologi, che seguono i malati con incontri e laboratori di musica, disegno, cucito e computer. Ogni giorno, dalle 15 alle 19 (compresi i festivi), ci sono attività di riabilitazione.

«Vogliamo essere un vero punto di riferimento per i nostri pazienti e per le loro famiglie», aggiunge Sabrina. Le famiglie di chi ha problemi psichici hanno infatti bisogno di un sostegno: dalle semplici informazioni alle consulenze legali. Ad assisterle è l'avvocato Francesca Di Pietro.
Ogni venerdì ALFaPP organizza dei gruppi di auto-aiuto dedicati ai familiari su tematiche psichiatriche, «per avvicinare i parenti ai nostri operatori in modo meno formale».

A partire dal 23 settembre 2009 e per due mesi ALFaPP organizza i nuovi corsi di formazione per volontari. Sette lezioni teoriche (ogni mercoledì dalle 17 alle 19) e un tirocinio (che durerà due settimane) per formare persone che aiuteranno chi soffre di problemi psichiatrici nella gestione della vita quotidiana: «dai rapporti sociali alla ricerca di un lavoro; o più semplicemente nel pagare una bolletta».

Chiunque può iscriversi ai corsi, che sono dedicati anche a chi ha già esperienza in questo tipo di volontariato e vuole approfondire, «basta essere dotati di sensibilità e tolleranza», aggiunge Sappa.
Ad oggi i volontari dell'associazione sono circa trecento.
Tra i nuovi progetti c'è la ristrutturazione di sei unità abitative che sono state donate ad ALFaPP e che diventeranno i nuovi alloggi di alcuni utenti dell'associazione. A seguirli saranno i volontari e alcuni educatori.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Notti magiche Di Paolo Virzì Commedia Italia, 2018 Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati... Guarda la scheda del film