Genova Venerdì 24 luglio 2009

Scab Antincendi cerca nuovi volontari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Dal 1981 l'associazione Scab Antincendi è attiva sul territorio ligure e interviene in caso di incendio boschivo, nevicate, alluvioni e caduta alberi: «Svolgiamo anche una funzione di protezione civile in ambito locale nelle emergenze collegate alle calamità naturali», spiega Fabio Naldoni, referente dell'associazione, «a Genova ci sono 44 volontari, uomini e donne 8sono presenti per il 20%), di età compresa tra i 16 e i 70 anni, anche se la maggior parte ne ha tra i 30 e i 40. Durante l'anno ci incontriamo, facciamo vita sociale nelle nostre sedi e lavoriamo alla prevenzione degli incendi».

Ma quanto è grave il problema incendi nella nostra regione? «A differenza della Sardegna, per fare un esempio, in Liguria l'emergenza incendi non è limitata al periodo estivo. Durante l'inverno sono molti i periodi di secco e febbraio è uno dei momenti più pericolosi», spiega Naldoni, «la nostra regione è ricoperta da boschi per il 70% ed è a rischio tutto l'anno.

I volontari consigliano di evitare i comportamenti a rischio: «non accendere un barbeque e non spegnere le sigarette nei boschi. L'inverno scorso è stato particolarmente piovoso ed è cresciuta molta erba: basta poco perché si generi un incendio». Al momento la situazione è sotto controllo, ma si prevede un picco di pericolosità a partire dal 15 agosto: i volontari passeranno momenti difficili.

Scab Antincendi ha bisogno di nuovi volontari e volontarie. I nuovi corsi di formazione, che partiranno nel settembre 2009, insegneranno ad utilizzare attrezzature e utensili per la manutenzione del verde; poi si passerà ai moduli anti-incendio.

Il numero d'emergenza per segnalare incendi è quello della forestale (8000807047). Chi invece fosse interessato a svolgere attività di volontariato all'interno dell'associazione, può contattare Fabio Naldoni al numero 335 5827090.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film