Genova Venerdì 24 luglio 2009

Associazione Paratetraplegici Liguria

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'Associazione Paratetraplegici Liguria è nata nel 1992 e i suoi volontari genovesi sono circa 15. L'associazione è attiva nell'organizzare incontri e conferenze per discutere i problemi dei diversamente abili, dalla paraplegia - la paralisi degli arti inferiori - alla tetraplegia, ovvero la paralisi dei quattro arti che si estende anche al tronco fino a livello della clavicola. L'obiettivo principale dell'associazione è quello di migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto.

Dall'8 giugno scorso è partito il progetto Mare per tutti, che quest'anno festeggia la sua quarta edizione. L'iniziativa vuole permettere anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata al mare. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (che si trova di fronte al lido) in un luogo accessibile.

Sulla spiaggia c'è una grande cabina che può ospitare le carrozzine ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi.
Una pedana consentirà a chi si muove in carrozzella di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permetterà ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione, che offrono il proprio aiuto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30. Il servizio sarà attivo fino al 14 settembre 2009. «L'anno scorso abbiamo contato 400 ingressi in spiaggia: un vero successo», spiega Antonio Cucco, presidente dell'associazione.

La sede dell'associazione è in via Aurelia 56 (tel. 010 3291177. Potete chiamare il lunedì, il martedì e il venerdì mattina; il giovedì nel pomeriggio). C'è anche un utilissimo Sportello di informazioni per disabili (0185 280434; potete chiamare il martedì e il giovedì, solo su prenotazione) per avere risposte su tutte le patologie e sulla disabilità.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film