Genova Lunedì 20 luglio 2009

COL

Centro Oncologico Ligure

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - COL - Centro Oncologico Ligure cerca nuovi volontari per le attività che prenderanno il via a partire dal prossimo settembre.
L'associazione è nata dall'idea di alcuni volontari e di un gruppo di medici. Lo scopo era quello di offrire visite oncologiche gratuite per promuovere la prevenzione dei tumori, che così possono essere diagnosticati in tempo e curati.

Negli anni l'associazione ha fatto di più, creando uno sportello informativo dedicato all'educazione alla salute, ma anche alle dipendenze - da fumo, da psicofarmaci, da cibo - e uno sportello di ascolto che prevede anche una parte dedicata al benessere con i corsi per smettere di fumare e per combattere i disturbi alimentari. Lo sportello fornisce anche un sostegno psicologico e oncologico.

Attualmente il Centro Oncologico conta quaranta volontari, ma a settembre verrà inaugurata un nuovo centro di prevenzione a Genova, in piazza Colombo, che affiancherà quello di Sestri Ponente (l'ambulatorio è in via Sestri 34).
I nuovi volontari si occuperanno dell'accoglienza e della segreteria. Chiunque può collaborare: «ogni tipo di disponibilità è preziosa», spiega Fiorenza Giribone, psicologa dell'associazione. Basta aver compiuto diciotto anni.

I volontari COL sono attivi anche nelle scuole, grazie agli incontri di educazione alla salute organizzati ogni anno. Un modo per insegnare agli studenti l'importanza della prevenzione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film