Concerti Genova Venerdì 17 luglio 2009

Just like a woman: Rachelle Ferrell al Porto Antico

Genova - Domani sera, sabato 18 luglio 2009, a Genova si esibisce una delle più particolari e incredibili cantanti afromericane. L'appuntamento è alle 21.30 all'Arena del Mare (Porto Antico), per la prima data del festival Just like a Woman.

Rachelle Ferrell, classe 1961, viene da Berwyn, Pennsylvania (Usa). Esordisce nei primi anni '90 con l'album a suo nome: Rachelle Ferrell- Somethin' else (Emi-Giappone).
A parte il fatto che nell'album si trovano musicisti come Wayne Shorter, Michel Petrucciani, Eddie Green, Stanley Clarke, Pete Levin e Tyrone Brown, e che lei rende incredibilmente freschi e potenti brani standard come You don't know what love is o Autumn Leaves, la cosa che rende unica questa donna è che si presenta con un'identità vocale definita e originale. Il cui canto non teme paragoni, e le leggende sulle sue 5 o 7 o 8 ottave nel registro vocale si sprecano.

Voce ritmica e sound vellutato sono un cocktail micidiale per chi cerca qualcosa di unico. Somethin' else, disco di puro jazz, conquista anche per i brani originali come Don't waste your time (Ferrell) e Prayer Dance (Green/Bailey) che, forti nelle melodie e nelle parole, sono l'espressione di un jazz che rinnova e rende contemporaneo un retaggio antico.

La Ferrell compositrice si conferma dieci anni dopo con l'album Individuality (can I be me?) (Capitol 2000).
Sista, Gaia e I gotta go raccontano una ricerca artistica sofferta ma appassionante.
Il sound passa dal Jazz al Gospel all'R&B.
La sua voce non sta mai ferma e in I Forgive you l'emozione si condensa nel suono. Sono curiosa di vedere dove ci porterà domani. Buon ascolto.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Corri ragazzo corri Di Pepe Danquart Azione, Drammatico, Guerra Germania, Francia, 2013 Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale.... Guarda la scheda del film