Concerti Genova Giovedì 16 luglio 2009

Gezamataz Festival: Berliner Philharmoniker al Porto Antico

Genova - Far improvvisare il Quintetto d'archi Berliner Philarmoniker? Un'impresa quasi impossibile. Marco Tindiglia, direttore artistico del Festival & Workshop Gezmataz (a Genova dal 22 al 26 luglio 2009) ci sta provando. Portare una tra le maggiori orchestre del mondo è la pazza idea realizzata per la sesta edizione della rassegna genovese, che unisce serate live e stage per giovani jazzisti.

Saranno proprio gli archi della Berliner ad aprire la rassegna, mercoledì 22 luglio 2009, presso l'Arena del Mare del Porto Antico (ingresso 15 Eu). Nella prima parte del concerto eseguiranno brani del loro repertorio - soprattutto Mozart e Dvorak - mentre nella seconda interagiranno con Tindiglia (chitarra) e Renzi (sax). Che succederà? Lo scopriremo solo vivendo...

Gezmataz prosegue giovedì 23 luglio con Aires Tango (ore 21.30, ingresso 15 Eu) di Javier Girotto, Alessandro Gwis, Michele Rabbaia e Marco Siniscalco. «Conosco Javier da tanti anni - dice Tindiglia - dai tempi dei miei studi in America. Volevo invitarlo da tempo. Appena si è presentata l'occasione l'ho fatto».
Venerdì 24 luglio (21.30), invece, avrà luogo il consueto appuntamento con il concerto dei docenti del corso di Gezmataz, ovvero lo stesso Tindiglia, Matt Renzi, Masa Kamaguchi, Tony Arco (l'ingresso è gratuito).

Nella seconda parte del calendario arriva Dave Douglas (sabato 25 luglio, ore 21.30, ingresso 15 Eu): «uno degli epigoni del jazz contemporaneo - prosegue il direttore artistico - tra i più grandi trombettisti in circolazione». Si chiude con il Trio Abercrombie, Berlin, Nussabum (domenica 26 luglio 2009, 21.30, ingresso 15 Eu). Adam Nussabaum sostituisce Bob Moses, precedentemente messo in calendario, ma che non potrà essere a Genova.

Dal 22 al 26 luglio si svolgerà il workshop di chitarra, batteria, sassofono e contrabbasso. Con un appuntamento speciale sabato 25: in mattinata Dave Douglas sarà protagonista di uno special workshop. Tutte le sere dalle 18 alle 20, inoltre, gli allievi del workshop si esibiranno al Bicu (Porto Antico) dove avranno luogo anche jam session aperte.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film