Genova Lunedì 13 luglio 2009

Associazione C.A.S.T. San Desiderio

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Cultura, Arte, Storia, Tradizioni. È questo il significato dell'acronimo C.A.S.T. San Desiderio. Dal 2002 l'associazione si impegna a valorizzare le tradizioni della Valle Sturla. Risale al 2004 il primo gemellaggio con Langres: circa 200 abitanti della città francese sono stati ospitati a San Desiderio in occasione della festa patronale.

Dopo il 2004 il progetto si è sviluppato ulteriormente: «ogni estate ospitiamo nei pressi di San Desiderio gli scout stranieri, che alloggiano nei nostri boschi con le loro tende. Quest'anno le presenze sono aumentate: tra fine giugno e metà settembre ospiteremo 2.000 scout - nel 2008 erano 1.600 - che resteranno a San Desiderio per dieci giorni», spiega Davide Basso, segretario e responsabile della comunicazione per l'associazione CAST San Desiderio, «sono inoltre aumentate le aree di campeggio, che quest'anno sono due».

Grande il successo di questo progetto interculturale tra gli scout belgi - la loro presenza è del 60% - ma anche tra quelli francesi, austriaci, svizzeri e olandesi. Quest'anno si sono aggiunti ragazzi e ragazze provenienti dalla Spagna e dalle Isole Canarie. Scopo delle giornate a San Desiderio è quello di far interagire gli scout con gli abitanti del luogo.
Utilissimo il nuovo sito dell'associazione, www.spensleypark.org, che rappresenta per i ragazzi una sorta di guida turistica per vivere il territorio: i negozi più vicini, i servizi, gli itinerari, le attività, le spiagge libere.

Per il futuro i volontari di C.A.S.T. San Desiderio - sono una decina quelli attivi ogni estate nell'ambito del progetto interculturale - sperano che anche gli scout liguri partecipino alle iniziative: «venire a San Desiderio è un'occasione per conoscere ragazzi e ragazze che parlano una lingua diversa dalla nostra e un buon modo di impararla».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film