Genova Lunedì 6 luglio 2009

Associazione L'incontro: la nuova sede a Quarto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'incontro è un'associazione che si prende cura dei ragazzi disabili o con insufficienza mentale media. Luca Benvenuti, che ne è stato il fondatore insieme a Padre Cleto, ne cura le attività a Quarto dal 1984. Fino a due mesi fa la sede dell'associazione era in via Gibilrossa. Oggi i volontari si sono trasferiti in via Montani 1, sempre a Quarto, presso il Convento dei Padri Cappuccini. Si tratta di una struttura di 300 mq, con un grande giardino: «l'ideale per le attività dei nostri ragazzi», spiega Benvenuti.

L'associazione ospita tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, dodici persone tra i venti e i quarantacinque anni: «si tratta di ragazzi e ragazze capaci di vivere in comunità, e in grado di dare tanto amore. Conoscere queste persone è un'esperienza che arricchisce». I volontari de L'incontro sono circa sessanta, «ma c'è sempre bisogno di aiuto: speriamo soprattutto che i giovani abbiano voglia di unirsi a noi».

I ragazzi e le ragazze ospiti de L'incontro svolgono durante il giorno numerose attività: dai lavori in giardino alla spesa. Molti i momenti di svago e le attività manuali, dalle decorazioni in legno alle bomboniere fatte con la tecnica del decoupage: «l'anno scorso ne abbiamo prodotte circa mille», aggiunge Benvenuti. In collaborazione con lo Staccapanni, gli ospiti dell'associazione si sono inoltre specializzati nella selezione degli indumenti che le persone non usano più: i vestiti vengono scelti e poi consegnati a diverse associazioni, che poi li regalano a chi ne ha bisogno.

L'incontro sta diventando una casa famiglia: «alcuni dei nostri ragazzi si fermano a dormire qui per due volte a settimana». Per festeggiare la nuova sede, i volontari hanno organizzato una festa, che avrà luogo in via Montani venerdì 17 luglio a partire dalle 19: dopo il buffet, sarà possibile assistere ad uno spettacolo di danza (per partecipare, chiamate il numero 010 3731327).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film