Concerti Genova Sabato 4 luglio 2009

Gli eventi dell'estate 2009 a Rapallo

Genova - L'estate di Rapallo si riempie di eventi tra novità e conferme. Tornano le rassegne musicali - Una rotonda sul mare, il Tigullio International Blues Festival, Liguria Jazz Summer - ma anche il teatro del Festival di Valle Christi e la danza, con Rapallodanza 2009, il 16esimo Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo. Un calendario fitto, da inizio luglio a tutto agosto. Tra gli ospiti Andrea Mingardi (14 luglio), Tullio De Piscopo (16 luglio 2009), Sandra Hall (23 luglio), insegnanti e ballerini dell'Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo. Ma andiamo con ordine.

Dal 6 luglio al 16 agosto 2009 si svolge per Rapallodanza lo Stage internazionale di danza classica Nina Soldun. Una kermesse lunga sei settimane, che coinvolge i Maestri dell'Accademia Vaganova. Sempre in tema di danza, dal 12 luglio al 15 agosto a Villa Tigullio si stende il programma del Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo. Domenica 12 luglio la Compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi porta in scena Tango amore e rock 'n'roll, con musiche di Piazzolla. Domenica 19 luglio un corpo di ballo di giovani promesse è protagonista di Aspettando le stelle..., insieme ad alcuni ballerini del Teatro Mriinskij di San Pietroburgo.
Domenica 26 luglio Il lago dei cigni, interpretato dal Teatro accademico statale dell'Opera e del balletto Rudolf Nureyev. Il 2 agosto è la volta di Cuba, con il Ballet Folclorico Nacional de Cuba in Habana de hoy. Il 9 agosto Trilogy, musiche di Prokofiev, Brahms e Ravel, con la Compagnia di Balletto Ariston ProBallet. Si chiude il 15 agosto con il Galà dello stage di danza Città di rapallo.
Villa Tigullio ospita anche l'operetta, con due spettacolo: La vedova allegra (21 luglio) e Don Pasquale (24 luglio).

Passiamo alla musica. Dal 9 luglio e fino al termine di agosto, il Tigullio International Blues Festival propone concerti a Rapallo, Santa Margherita e Recco. Tra gli ospiti Diana Blue and Morblus Band (9 luglio, 21.30, lungomare di Rapallo), Matthew Lee ( 23 luglio, 21.30, piazza Venezia, Rapallo), Sandra Hall (giovedì 23 luglio, 21.30, piazza Garibaldi, Rapallo), Spiritual Gangsta Blue Band (giovedì 30 luglio, 21.30, San Michele di Pagana), Paolo Bonfanti (mercoledì 5 agosto, 21.30, piazza Caprera, Santa Margherita).

Tributi musicali a due grandi della musica italiana per Una rotonda sul mare: lunedì 6 luglio Nico in un omaggio a Claudio Baglioni e lunedì 20 luglio il gruppo Tra Liga e realtà suona i successi di Ligabue. Entrambi alle 21 sul lungomare di Rapallo. Stesso luogo e stessa ora anche per il cabaret di Una rotonda sul mare, con Sandro Giacobazzi (lunedì 13 luglio) e Pino Campana (lunedì 27 luglio).

Concludiamo con una mostra. Nell'antico castello sul mare a Rapallo, dal 18 luglio al 16 agosto, saranno visibili le opere di Francesco Vaccarone. L'ingresso è libero, dalle 18 alle 23.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film