Concerti Genova Venerdì 3 luglio 2009

Roy Paci alla Notte Bianca del Tigullio

Genova - La Notte Bianca tira, ormai è risaputo. Dopo le edizioni genovesi (un po' sfortunata l'ultima a causa della pioggia, ma il 13 settembre si riparte, con tanto di Mtv Day), anche Santa Margherita Ligure ha deciso di puntare su un evento che coniuga arte, spettacolo, commercio e turismo.

La prima Notte Bianca del Tigullio - così è stata chiamata, anche se le adesioni di Portofino e Rapallo sono ancora in forse - è stata fissata per sabato 5 settembre 2009.

Diverse le iniziative in programma per il debutto. Protagonista musicale è Roy Paci, scelto per la sua capacità d'interagire con il pubblico. Si esibirà anche il progetto Rezophonic, ideato da Mario Riso, batterista di fama internazionale, che ha coinvolto vari artisti italiani in un mega gruppo. Gli artisti di Rezophonic - tra i quali Andy dei Bluvertigo, Morgan, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Omar Pedrini, Saturnino, lo stesso Roy Paci - non ricevono cachet, ma lo devolvono ad Amref per iniziative benefiche sul tema dell'acqua. La line up però, viene svelata solo pochi giorni prima dell'evento, anche in base alla disponibilità fornita da ciascun artista. Nella zona di San Siro e San Bernardo, inoltre, è previsto un set di Karaoke.

Villa Durazzo ospiterà una mostra su Folon, artista di origine belga, monegasco di adozione, scomparso nel 2005. Ha vissuto l'atmosfera parigina ai tempi di Picasso. Dal disegno è passato poi alla scenografia, alla scultura, alla creazione di cartoni animati. L'artista negli ultimi si era invaghito del Tigullio, aveva restaurato un vecchio bastimento, dove voleva fare il proprio studio galleggiante. In occasione della Notte Bianca verranno esposte una serie di opere sul tema del mare, concesse dalla vedova di Folon. Il talent scouter Ivano Taccori porta invece 30 artisti giovani che si esibiranno con performance live di arte contemporanea.

L'iniziativa, ovviamente, coinvolge anche gli esercizi commerciali, che oltre a tenere aperti i propri spazi, organizzeranno cacce al tesoro.

Qualche intoppo, invece, sull'adesione delle altre località del Tigullio alla Notte Bianca. Portofino, la cui Giunta è appena cambiata (come a Santa Margherita) sta valutando la possibilità di essere coinvolta. Più complicata la situazione di Rapallo. Si fanno alcuni nomi: Patti Pravo, Rossana Casale, Alexia. Ma la partecipazione è ancora in forte dubbio.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film