Concerti Genova Martedì 30 giugno 2009

La musica di Flavio Premoli Premiata Forneria Marconi alle fiction

C'era una volta il rock augura a tutti una serena estate. Ci si rilegge a settembre!

Leggi gli altri articoli di C'era una volta il rock

Genova - Le dita più veloci delle tre valli varesine: così veniva ricordato da ragazzo Flavio Premoli, tastierista storico della Premiata Forneria Marconi. Inutile rievocare i successi ottenuti in quest'ambito, la discografia parla da sé. Meno sotto i riflettori, invece, sono rimaste la sua produzione negli anni di assenza dai palchi (‘81-‘96, ‘06-oggi) e quella contemporanea al ritorno sulle scene con la PFM del nuovo millennio ('97-‘06). È del 1983 il suo album solista Flavio Premoli, che lo sgancia del tutto dal progressive e lo avvicina a un aspetto più cantautorale della musica; questo disco vede il contributo ai testi di Giangilberto Monti per il quale, l'anno precedente, Premoli aveva scritto le musiche di un lavoro ricco di ospiti, Guardie e ladri.

Proveniente da studi classici di pianoforte e composizione, Premoli è anche un eccellente fisarmonicista (indimenticabile la sua performance in Un giudice durante lo storico tour di De André con la PFM) e vince alla tenera età di nove anni i campionati italiani e mondiali di questo strumento; naturale conseguenza sono le svariate collaborazioni che si susseguono negli anni, con Massimo Bubola (1989), Massimo Priviero, Pierangelo Bertoli e ancora Fabrizio De André (1990), Fiorella Mannoia (1998).

Il 1996, anno in cui pubblica il cd Variazioni - A Tribute to Musical Genius, una raccolta di brani classici rivisitati in chiave sperimentale, lo vede anche impegnato nella produzione e arrangiamento dell'album Blu di Fabio Concato, disco in cui, oltre a firmare un brano, suona tastiere, pianoforte e fisarmonica, regalando poi degli interessanti passaggi blues all'organo Hammond. Il suo esordio alla produzione discografica si ha però nel 1983 con il primo 45 giri di Rossana Casale e nell'85 con Vita di Luca Barbarossa. Nel 2001 accompagna al piano Francesco Renga in una particolarissima versione per solo pianoforte e voce di Impressioni di Settembre, mentre nel 2002 trova anche il tempo di dedicarsi alla direzione artistica del Teatro di Varese, vicenda terminata tristemente tra le polemiche meno di un anno dopo.

Il capitolo più recente (dal '96 ad oggi) e consistente della produzione di Premoli riguarda le colonne sonore di fiction televisive, tra cui Il Commissario con Massimo Dapporto, Cuore Contro Cuore, la sit-com Finalmente Soli (e i film TV che ne sono seguiti) con Gerry Scotti, tutte le edizioni di RIS - Delitti Imperfetti e Codice Rosso. Compositore attento, raffinato e sensibile, le sue musiche non sono mai invadenti, ma convivono in armonia con le immagini (già negli anni '80 Premoli si è occupato di musica al servizio delle immagini, dando vita alla società Jinglebell Communication, leader nel campo pubblicitario); gli arrangiamenti sono curati e ben rifiniti. Nei suoi lavori alterna, a seconda delle situazioni, malinconici brani per pianoforte a momenti sinfonici, ma anche psichedelici, jazz o rock, senza tralasciare composizioni che strizzano l'occhio al prog; la sua ecletticità lo porta a sperimentare suggestioni etniche e persino celtiche. Versatile e preparato, confeziona talora canzoni alle quali torna a prestare la voce.
E per il futuro? Il nostro non si ferma mai e pare sia già al lavoro su nuovi interessanti progetti.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film