Genova Martedì 30 giugno 2009

Che Estate alla Pianacci: da Gino Paoli a MondoMarcio

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Dal 5 luglio al 22 agosto inizia al Cep Che Estate alla Pianacci, la ressegna estiva che il Consorzio Pianacci organizza da dieci anni. L'edizione 2009 festeggia anche l'inaugurazione della nuova struttura coperta PalaCep, che ospiterà eventi sportivi e che contiene circa 1000 posti a sedere.

Musica, dj set, iniziative culturali. E tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Che Estate alla Pianacci vedrà la partecipazione di ospiti d'eccezione: Gino Paoli, il rapper MondoMarcio, i Gnu Quartet, i Buio Pesto, la Banda di Piazza Caricamento, Michele. Tra gli eventi, la serata Cus Cus e Pesto, organizzata con la comunità islamica, e il torneo per adolescenti Ceppions League, che durerà un mese.

Ogni anno la rassegna vede la partecipazione di tutto il quartiere, e rappresenta un momento di sintesi delle numerose iniziative sviluppate dalla comunità locale.
L'edizione 2009 si aprirà quindi con l'inaugurazione del PalaCep (pista da pattinaggio, ma anche area spettacoli - oltre 1000 mq - coperta e riscaldata), che a partire da luglio 2009 ospiterà corsi di pattinaggio ma anche spettacoli ed eventi.

Domenica 5 luglio Gino Paoli festeggerà al Cep i suoi 50 anni di carriera. La serata vedrà anche l'intervento di don Andrea Gallo, che quest'anno festeggia i 50 anni di sacerdozio. Non mancherà un tributo a Fabrizio De André e l'intervento degli attori Andrea Jonasson, Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Giancarlo Dettori, Franca Nuti, Ugo Maria Morosi, Massimo Mesciulam.
Spazio anche alla musica giovane, con i Gnu Quartet (domenica 5 luglio, insieme a Paoli) e il rapper Mondo Marcio (sabato 25 luglio).

Ma non ci saranno solo i concerti: durante la serata Cus Cus e Pesto circa 600 portate verranno cucinate dalle famiglie italiane residenti in zona e dalle donne della comunità islamica del Cep.
La Ceppions League vede ogni anno la partecipazione festosa di circa 80 bambini, bambine e adolescenti tra i 6 e i 17 anni. I giovani della zona, inoltre, hanno frequentato il corso per DJ realizzato dal Pianacci e tenuto da Christian Kou: durante la manifestazione dimostreranno cosa hanno imparato.

Info
Consorzio Sportivo Pianacci (via della Benedicta 14)
Ingresso gratuito - inizio spettacoli ore 20.30

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film