Concerti Genova Venerdì 26 giugno 2009

Buonikonsigli, 'Racconti... raccolti'

Genova - Buonikonsigli è un progetto musicale nato attorno al musicista di Chiavari Luca Scherani. Con questo lavoro dal titolo Racconti… raccolti, si è voluto dare vita ad un progetto d’integrazione promosso dall’Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti. Lo scopo è quello che la musica ha il dono di fare: comunicare; ed è bene illustrato dalla voce di Giorgio Piola nella traccia 1 del cd, così come dalle parole scritte da Fernanda Facciolo, presidente dell’A.GE.RA.N.V., contenute nel booklet della confezione del disco, dalla quale mi permetto di estrapolare alcuni passi: In questi anni la nostra Associazione ha cercato in tutti i modi di comunicare; attraverso le canzoni, per esempio, siamo entrati in asili, scuole elementari, medie, licei… per poter aiutare gli uomini e le donne di domani ad essere aperti al prossimo, a riconoscere la preziosa unicità di ogni singolo individuo e, di conseguenza, a saper accettare e accettando crescere. Quest’anno abbiamo voluto fare di più, rappresentando in questo cd molte associazioni che con la loro opera inseguono gli stessi nostri obiettivi.

Nel cd sono infatti presentate, abbinate ad ogni canzone a tema, tante di quelle Associazioni che attraverso il loro, lavoro quotidiano aiutano l’umanità a resistere, a vivere una vita pur sbocciata in una situazione di disagio, che spesso viene ignorata anche solo perché la maggior parte di noi non ne conosce la realtà. Queste Associazioni sono: l’Associazione Sordomuti del Tigullio “G.B.Assarotti” di Chiavari;
S.O.S. Bullismo di Bulciago; l’Ass.Ligure Bambino Emopatico (ABEO) di Genova; il Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione (DISI) di Genova; “Mi Fido di Te” (Disturbi del comportamento alimentare) di Todi; Fondazione Francesca Rava (Aiuto all’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo) di Milano; “Insieme per Sarajevo” di Vicenza; “Make-A-Wish” (Per esaudire i desideri di bambini tra i 3 e 17 anni affetti da gravi malattie) di Genova; “David Chiassone ONLUS per Ciechi e Ipovedenti” di Genova; UILDM “Ricerca su cause, prevenzione e terapia delle distrofie muscolari progressive e delle altre malattie neuromuscolari” di Genova; Arkè “Aiuto a bambini e ragazzi che versano in gravi condizioni di disagio sociale ed economico” di Chiavari; Ass. Amici di Simone Tanturli “Sostegno ed affiancamento alle famiglie con figli portatori di handicap” di Chiavari.

Il disco è prezioso per averci portato a conoscenza di queste splendide realtà presenti nel nostro paese. Se poi consideriamo che contiene 13 brani di musica leggera agili e facilmente fruibili da un vasto pubblico in virtù delle sue accattivanti soluzioni melodiche, bisogna riconoscere che anche il suo acquisto soddisfa due aspetti: quello dello svago e quello culturale, perché un lavoro come questo ci arricchisce, e non è poco.
Bella l’espressività di Muovi le mani, corale ed incisiva, che resta in testa e si può vedere in video con la coreografia eseguita da un gruppo di ragazzi sordomuti su www.myspace.com/lucascherani, così come il concerto di presentazione del disco svoltosi al Teatro Cantero di Chiavari.
D’effetto il prog orchestrale di Paura del domani, così come il folk delicato di Il bene più prezioso. Da segnalare anche le ballate Quando Giacomo... e Nuove parole di Rachele, ma soprattutto l’eccellente Dividiamo un brivido.

Molti i musicisti coinvolti nel progetto così come gli ospiti ed i collaboratori che hanno partecipato: a tutti loro va il merito di averci creduto e così facendo di aver reso possibile questo lavoro. I testi testimoniano i problemi che l’Associazione a cui sono di volta in volta abbinati si trovano ad affrontare, e toccano le corde del cuore, perché narrano il disagio con la mente aperta alla speranza, la quale, spesso viene disattesa, ma che grazie a testimonianze come questa, talvolta diviene realtà.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Overlord Di Julius Avery Azione, Horror U.S.A., 2018 Seconda Guerra Mondiale. A poche ore dal D-day un gruppo di paracadutisti americani, vengono incaricati di penetrare nel territorio Francese occupato, per distruggere il trasmettitore radio che si trova in cima al campanile di una chiesa. Guarda la scheda del film