Genova Lunedì 22 giugno 2009

Clesc, Conferenza Ligure enti di servizio civile

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - La Clesc — Conferenza Ligure enti di servizio civile è un'associazione senza fine di lucro composta dalle principali realtà del terzo settore ligure, impegnate nel servizio civile.
La Clesc nasce per promuovere, valorizzare, e occuparsi della qualificazione sempre maggiore del Servizio Civile Nazionale.

In Liguria sono presentati ed accettati ogni anno molti progetti per il Servizio civile, che possono riguardare diversi settori - educativo, formativo, associativo, assistenziale, culturale, socio-sanitario, ambientale - e hanno tempi, finalità, obiettivi definiti all’interno delle azioni quotidiane degli enti proponenti.

La Clesc, inoltre, collabora con la Regione Liguria per l’attività di promozione e informazione del Servizio civile nazionale sul territorio regionale.
La Conferenza ligure Enti di Servizio civile promuove la dimensione internazionale della pace, del servizio civile e dell’obiezione di coscienza, con particolare attenzione alle forme di intervento non violento di risoluzione dei conflitti e la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Venerdì 26 giugno esce il bando per i ragazzi del servizio civile, che sarà attivo per circa un mese. Sarà possibile consultare i progetti che sono stati approvati: alcuni si trovano già sul sito dell'associazione, che è in continua evoluzione.
«In Liguria sono seicento i posti stimati», spiega Aldo Castello, membro del consiglio di presidenza Clesc, «si può fare servizio civile in vari ambiti: dall'assistenza a chi ha bisogno - disabilità, povertà etc. - all'ambiente, fino alla protezione civile e molto altro. I giovani scelgono per lo più un tipo di volontariato che li impegni poco dal punto di vista emotivo».

I volontari Clesc suggeriscono sempre di andare a visitare gli enti prima di prendere una decisione definitiva: «il servizio civile deve ancora crescere nella cultura dei ragazzi, che spesso lo vivono come un lavoro. Per noi è un sistema per comunicare con i giovani».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film