Genova Lunedì 15 giugno 2009

L'associazione di volontariato Paradase: gli appuntamenti estivi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Paradiso + asino = Paradase. Se si considera poi che nel dialetto genovese asino si scrive e si pronuncia ase, ecco spiegata l’origine del nome dell’associazione nata dall’amore per questi animali così belli, ma spesso poco considerati. L'associazione di volontariato Paradase è nata nel 2007 ed oggi conta circa 62 soci che, nel loro piccolo, sognano un mondo a misura di asino, «un animale che insegna a tutti l’importanza di andare piano», spiega il presidente Giacomo Mantero.

L’asino è portatore di tanti valori positivi, che non sfuggono a grandi e piccini. Per rendersene conto basta trascorrere in sua compagnia anche un solo pomeriggio: «organizziamo passeggiate all'aria aperta per riscoprire il nostro territorio». La sede dell’associazione si trova infatti a Chiappari, che è situata nel Comune di Ronco Scrivia, sulle alture di Busalla.

Ecco gli appuntamenti estivi organizzati da Paradase: sono aperte le iscrizioni alla gita di domenica 28 giugno 2009. Il tema sarà la camminata silenziosa: la meditazione camminata è una delle tecniche buddhiste per lo sviluppo della consapevolezza e per pacificare la mente. Si camminerà, per una parte del percorso, in silenzio, per trovare pace e abbandonare odio e paura. La lunghezza del percorso sarà di circa 18 km con 500 metri di dislivello complessivo: si sconsiglia la partecipazione ai bambini e agli anziani.

La mattina di domenica 4 luglio sarà possibile conoscere gli asini di Paradase - Oreste, Pedro e Molly - stringere amicizia con loro e poi fare una breve passeggiata lungo i sentieri intorno all'asineria.
Questa attività è dedicata in particolare ai bambini, che potranno vedere da vicino ed accarezzare questi simpatici animali.

Per iscriversi basta chiamare il numero 333 7385947.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film