Genova Lunedì 15 giugno 2009

L'associazione di volontariato Paradase: gli appuntamenti estivi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Paradiso + asino = Paradase. Se si considera poi che nel dialetto genovese asino si scrive e si pronuncia ase, ecco spiegata l’origine del nome dell’associazione nata dall’amore per questi animali così belli, ma spesso poco considerati. L'associazione di volontariato Paradase è nata nel 2007 ed oggi conta circa 62 soci che, nel loro piccolo, sognano un mondo a misura di asino, «un animale che insegna a tutti l’importanza di andare piano», spiega il presidente Giacomo Mantero.

L’asino è portatore di tanti valori positivi, che non sfuggono a grandi e piccini. Per rendersene conto basta trascorrere in sua compagnia anche un solo pomeriggio: «organizziamo passeggiate all'aria aperta per riscoprire il nostro territorio». La sede dell’associazione si trova infatti a Chiappari, che è situata nel Comune di Ronco Scrivia, sulle alture di Busalla.

Ecco gli appuntamenti estivi organizzati da Paradase: sono aperte le iscrizioni alla gita di domenica 28 giugno 2009. Il tema sarà la camminata silenziosa: la meditazione camminata è una delle tecniche buddhiste per lo sviluppo della consapevolezza e per pacificare la mente. Si camminerà, per una parte del percorso, in silenzio, per trovare pace e abbandonare odio e paura. La lunghezza del percorso sarà di circa 18 km con 500 metri di dislivello complessivo: si sconsiglia la partecipazione ai bambini e agli anziani.

La mattina di domenica 4 luglio sarà possibile conoscere gli asini di Paradase - Oreste, Pedro e Molly - stringere amicizia con loro e poi fare una breve passeggiata lungo i sentieri intorno all'asineria.
Questa attività è dedicata in particolare ai bambini, che potranno vedere da vicino ed accarezzare questi simpatici animali.

Per iscriversi basta chiamare il numero 333 7385947.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film