Concerti Genova Giovedì 4 giugno 2009

GenovaEstate 2009: un appuntamento al giorno...

Genova - È stata ribattezzata GenovaEstate, non più GenovaSummerFestival, ma la sostanza è la stessa. Circa tre mesi di eventi – tra musica, teatro, arte, incontri, feste – che si svolgeranno in provincia di Genova da giugno a settembre, concludendosi con l'ormai tradizionale Notte Bianca e con l'MTV Day, il 12 e 13 settembre 2009.
«GenovaEstate vuole garantire ai genovesi un'occasione d'incontro al giorno – dice Nando Dalla Chiesa, consulente della Sindaca Marta Vincenzi per i Grandi Eventi – per non lasciarli senza alternative alla televisione». L'immenso calendario, più che un'azione creativa dal punto di vista dei contenuti – molte iniziative esistono da anni nel panorama cittadino e provinciale - è una grande operazione d'immagine e di promozione anche fuori città. L'ultima mossa in questo senso è l'ingresso del capoluogo ligure del programma del festival musicale Mito SettembreMusica, manifestazione nata tra Torino e Milano, che quest'anno sbarca anche sul mare, con un concerto al Carlo Felice il 25 settembre 2009.


I Festival
Impossibile, ovviamente, elencare tutte le date di GenovaEstate. Alcune manifestazioni sono già iniziate, come GenovaTangoFestival e Blue de Genes – mini-festival dedicato ai jeans che si conclude con la Notte Blu – Mondomare, che viaggia in tutta la Liguria. Altre sono in procinto di iniziare: come Zena Zuena (5-21 giugno), la festa che conclude un anno di iniziative di solidarietà dell'associazione Music for Peace.
Poi – in contemporanea – ci sono il Suq a Genova – 11° Festival delle Culture (12 – 21 giugno) e il Festival Internazionale di Poesia (11 – 21 giugno). Venerdì 5, un grande happening tra shipping e cultura per il doppio varo di due nuove navi Costa (Pacifica e Luminosa), con l'esibizione delle frecce tricolori e il concerto di Noa e dell'Orchestra diretta da Mauro Pagani nell'area del Porto.

Torna per il diciottesimo anno il Festival Musicale del Mediterraneo (28 giugno – 4 luglio) con un programma dedicato alla donna. Quindicesima edizione anche per Festival in una notte d'estate, che porta il teatro nel centro storico della città (23 giugno – 15 agosto). Saranno oltre cento le proiezioni del 12° Genova Film Festival (29 giugno – 5 luglio). Si prosegue con i concerti di Le vie del Barocco (16 giugno- 15 luglio), il jazz di Gezmataz Festival (ancora da definire), la rassegna di teatro e comicità Ridere d'agosto del Teatro Garage (4 luglio – 5 agosto).
Nel nuovo complesso delle Piscine di Albaro spettacoli è previsto Estate in danza, programma di spettacoli a partire dal 4 luglio e fino al 15 agosto.
Ci sarà anche il Goa Boa, su cui aleggiava un alone di mistero. Non si svolgerà a luglio come al solito, ma “a fine estate” si legge sui comunicati. Il motivo è nell'esito ancora incerto di alcune trattative per nomi importanti della musica. Così anche per la manifestazione di danza contemporanea Corpi Urbani, il Festival delle Periferie – con band liguri e nazionali - a Sestri Ponente, e Arte in Dialogo nei Musei di Genova.

Incontri
Prosegue l'impegno del Comune per dare a Genova il ruolo di capitale dei diritti. La Settimana dei diritti va dal 16 al 22 luglio con una serie di incontri, il più atteso dei quali con Beppino Englaro. Tra gli ospiti anche Benedetta Tobagi ed Enrico Deaglio.
Con Mi manda Platone entra anche la filosofia in GenovaEstate. Il programma si svolgerà a Palazzo Tursi il 25-26-27 giugno 2009. Tre ospiti – Umberto Galimberti, Sergio Givone e Umberto Curi (tutti studiosi di Platone) – analizzano le origini dell'eros nella cultura occidentale. In data ancora da definire è previsto l'arrivo di Ricky Gianco, Vittorio De Scalzi, Bruno Coli.
Stefano Bartezzaghi terrà una lezione di enigmistica il 14 luglio a Palazzo Tursi. L'8 luglio a Palazzo Rosso, invece, è prevista una serata in onore di Joseph Conrad.

Non solo Genova
Tutta la provincia partecipa con diverse iniziative. Si va da Arenzano in Danza (29 giugno – 5 luglio) al mega cartellone di Palco sul mare (ancora da definire). Per il teatro il Festival Internazionale di Valle Christi a Rapallo, il Campofestival a Campo Ligure (31 luglio – 2 agosto).

Gran finale
La chiusura di GenovaEstate è segnata, come sempre, dalla Notte Bianca (12 settembre), seguita il giorno successivo dall'MTV Day, che torna a Genova per il secondo anno consecutivo. L'anno scorso fu una festa a mezzo servizio per un nubifragio che tagliò a metà la serata. Quest'anno si spera in un clima più clemente.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film