Genova Giovedì 4 giugno 2009

Festa del volontariato 2009

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Da mercoledì 10 fino a sabato 13 giugno torna la Festa del volontariato con la sua dodicesima edizione. Il tradizionale meeting della solidarietà si svolge anche quest’anno nell'area ex Corderia (Giardini C. Ingoni) di Sestri Ponente.

Il programma è più denso del solito e prevede spettacoli, gastronomia, stand e soprattutto convegni: ogni iniziativa avrà il proprio spazio. La manifestazione è organizzata da Padre Modesto Paris, dell'Ordine degli agostiniani scalzi, presidente dell'Associazione Millemani Mosaico e del Movimento Rangers. Inoltre, come ogni anno, oltre trenta associazioni parteciperanno a questa quattro giorni dedicata al volontariato. «Per i volontari sarà anche l’occasione di passare un po’ di tempo insieme», sottolinea Padre Modesto.

Tutti i giorni, dalle 16.30 fino alle 24, il palcoscenico ospiterà spettacoli di musica, danza e momenti di incontro. Tutt’intorno gli stand delle associazioni partecipanti alla festa. Non mancherà lo spazio dedicato alla ristorazione.
Grande attenzione ai convegni, che tratteranno temi importanti. Come quello dell’accoglienza, in un incontro che giovedì 11 giugno, ore 21.30, vedrà protagoniste numerose comunità. Tra i relatori Don Gallo della Comunità di San Benedetto al Porto, Salah Hussein, rappresentante della Comunità Islamica di Genova, Pastore Mercurio della Comunità Valdo Metodista, Momigliano della Comunità Ebraica. Modera il giornalista di Panorama Guido Castellano.

Anche quest’anno i volontari sono impegnati nel progetto di aiuto rivolto alla Casa Speranza di Campina, in Romania, che ospita 48 bambini. Durante la Festa del volontariato genovese, che la settimana successiva farà tappa a Torino e a fine agosto a Spoleto, verranno anche raccolti materiali scolastici di cancelleria da portare ai piccoli romeni ospiti della struttura voluta dalle suore di San Giuseppe.
I fondi della Festa andranno anche alle missioni agostiniane in Camerun, dove due giovani sacerdoti da anni si impegnano per portare l’istruzione tra i giovani.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film