Genova Lunedì 1 giugno 2009

Cercasi volontari per la casa famiglia Rosanna Benzi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L’EVALEnte Volontariato ANSPI Liguria, è un'associazione che coordina e promuove il volontariato. L'associazione è attiva ormai da molti anni anche al fianco delle istituzioni pubbliche (dalla Regione alle Province, fino ai Comuni, alle ASL, ai servizi sociosanitari, alle scuole).

L’impegno dei volontari EVAL è rivolto agli anziani, ai giovani (con l'organizzazione di campi estivi e l'accoglienza dei ragazzi che scelgono di prestare il servizio civile volontario) e ai disabili, grazie ai centri socio ricreativi a loro riservati.

«Proprio ai disabili è dedicato il nostro impegno nella Casa Famiglia Rosanna Benzi», spiega Giorgia Castelli, coordinatrice Anspi Liguria. La Casa Famiglia si trova a Genova, in pieno centro (via Fiasella 3/4) e i volontari dell'associazione la gestiscono dal 2008.
«Si tratta di una vera e propria comunità, abitata da persone che hanno una disabilità e che vengono seguiti attualmente da dieci volontari», continua Giorgia.

Cinque degli ospiti della casa famiglia, che è composta da due appartamenti uniti, sono ospiti fissi della struttura; altri tre posti sono temporanei e destinati a chi vuole trascorrere solo un breve periodo nella casa famiglia.
«Al centro del lavoro dei volontari c'è la persona, e ogni giorno rappresenta un'occasione di crescita e di confronto per tutti».

Ma quali sono i requisiti per diventare volontari? «Ci vuole semplicemente un grande cuore, per regalare ai disabili della comunità un nuovo volto amico. Bastano anche poche ore del proprio tempo libero», conclude Giorgia.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film