Genova Sabato 23 maggio 2009

Associazione Don Lino ai Bröxi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Agli inizi degli anni Sessanta Attilio Molinari, parroco di Nostra Signora Assunta di Rivarolo, acquista un terreno con due fabbricati appartenenti alla tenuta dei Bröxi per istituire una sede succursale della parrocchia. Negli anni Ottanta la Curia affida ad un sacerdote la cura degli abitanti del nuovo insediamento urbano.

Don Lino Clavarezza inizia così la sua pastorale di aggregazione in quei luoghi che sembrano ormai destinati ad ospitare una nuova chiesa, che sarà costruita in un’area più centrale del nuovo abitato. Alla fine degli anni Novanta un gruppo di persone e associazioni di buona volontà, avendo a cuore il progetto, cerca una soluzione per evitare la perdita degli spazi intorno alla tenuta. Nel 1998 prende forma l’Associazione Don Lino ai Bröxi, che acquista l’area e parte del terreno circostante, con la certezza di aver sottratto un bene a sicura speculazione: «la struttura è composta da tre case e dai terreni circostanti - spiega il presidente Francesco Marchese. - In particolare stiamo ultimando l'allestimento di un orto didattico, in cui saranno mostrate alle scolaresche e alle famiglie le tecniche di semina e i prodotti del luogo».

I volontari si impegnano a favore del quartiere, dei giovani, degli anziani, delle persone in difficoltà. Proprio i volontari si sono occupati della ristrutturazione dell’edificio principale che ospita le attività dell’associazione: oggi è possibile usufruire del salone, dei servizi, delle aree esterne da parte di gruppi, di famiglie e di associazioni per organizzare incontri e feste.

Fra le attività del centro è presente un centro diurno per ragazzi disabili, convenzionato con i servizi sociali del Comune, in cui svolgono attività didattiche e di svago, fra cui un corso di informatica. Grazie anche all’aiuto di una piccola comunità di Suore della Carità di San Vincenzo De Paoli, sono iniziati i servizi di attenzione alla persona, anche tramite l'assistenza domiciliare; inoltre un Gruppo Senior raduna due volte alla settimana un nutrito numero di persone anziane del territorio, che socializzano in attività culturali e ricreative.

Sabato 30 maggio (ore 16) saranno festeggiati i dieci anni di attività dell'associazione e saranno inaugurati i locali di recente ristrutturazione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film