Genova Lunedì 18 maggio 2009

Amici del Museo di Masone: la Rassegna Internazionale di Fotografia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'associazione Amici del Museo di Masone si occupa dal 1992 di organizzare gli allestimenti e le attività del Museo Civico Andrea Tubino di Masone.
Il Museo è stato riaperto nel luglio del 2007 dopo i restauri avvenuti nel 2006, e nel luglio del 2008 l'associazione ha inaugurato il nuovo percorso museale e festeggiato i quindici anni di attività dei suoi volontari. «In un anno abbiamo contato circa 5.600 visitatori», dice con soddisfazione Gian Battista Ottonello, presidente degli Amici del Museo.

L'associazione organizza tra maggio e settembre 2009 la tredicesima edizione della Rassegna Internazionale di Fotografia. La rassegna, che sarà visitabile in due periodi (dal 23 maggio al 27 giugno e dal 11 luglio al 20 settembre 2009), è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dall’Autorità Portuale di Genova e dal Comune di Masone.

Dal 23 maggio al 27 giugno 2009 esporranno tre grandi nomi della fotografia italiana: Mario Vidor con la mostra Roma le colonne dell'impero, Silvio De Blasio con le sue Emozioni dal blu e Carlo Minotti, che sarà a Masone con la mostra Segni. Sabato 23 maggio, ore 16, l'inaugurazione alla presenza di autori e autorità locali.

Dall'11 luglio al 20 settembre 2009 l'esposizione delle foto di Gabriele Basilico dal titolo Il Porto di Genova: una ventina di immagini di grande formato e suggestione nello splendore massimo del bianco e nero. Sabato 11 luglio, ore 10.30, l'inaugurazione. Saranno presenti l'autore e il presidente dell’autorità portuale Luigi Merlo. E per tutti i partecipanti, un gran buffet offerto dagli organizzatori.

A questa mostra sarà abbinata l'esposizione dal titolo Una civiltà perduta: l'ambiente delle cascine dell'entroterra genovese. Immagini, storie e documenti provenienti dall’archivio fotografico dell’entroterra, con sede presso il museo civico Andrea Tubino, che raccontano la memoria del mondo rurale dell’appennino ligure.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film