Genova Lunedì 18 maggio 2009

Amici del Museo di Masone: la Rassegna Internazionale di Fotografia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'associazione Amici del Museo di Masone si occupa dal 1992 di organizzare gli allestimenti e le attività del Museo Civico Andrea Tubino di Masone.
Il Museo è stato riaperto nel luglio del 2007 dopo i restauri avvenuti nel 2006, e nel luglio del 2008 l'associazione ha inaugurato il nuovo percorso museale e festeggiato i quindici anni di attività dei suoi volontari. «In un anno abbiamo contato circa 5.600 visitatori», dice con soddisfazione Gian Battista Ottonello, presidente degli Amici del Museo.

L'associazione organizza tra maggio e settembre 2009 la tredicesima edizione della Rassegna Internazionale di Fotografia. La rassegna, che sarà visitabile in due periodi (dal 23 maggio al 27 giugno e dal 11 luglio al 20 settembre 2009), è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dall’Autorità Portuale di Genova e dal Comune di Masone.

Dal 23 maggio al 27 giugno 2009 esporranno tre grandi nomi della fotografia italiana: Mario Vidor con la mostra Roma le colonne dell'impero, Silvio De Blasio con le sue Emozioni dal blu e Carlo Minotti, che sarà a Masone con la mostra Segni. Sabato 23 maggio, ore 16, l'inaugurazione alla presenza di autori e autorità locali.

Dall'11 luglio al 20 settembre 2009 l'esposizione delle foto di Gabriele Basilico dal titolo Il Porto di Genova: una ventina di immagini di grande formato e suggestione nello splendore massimo del bianco e nero. Sabato 11 luglio, ore 10.30, l'inaugurazione. Saranno presenti l'autore e il presidente dell’autorità portuale Luigi Merlo. E per tutti i partecipanti, un gran buffet offerto dagli organizzatori.

A questa mostra sarà abbinata l'esposizione dal titolo Una civiltà perduta: l'ambiente delle cascine dell'entroterra genovese. Immagini, storie e documenti provenienti dall’archivio fotografico dell’entroterra, con sede presso il museo civico Andrea Tubino, che raccontano la memoria del mondo rurale dell’appennino ligure.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film