Libri Genova Mercoledì 13 maggio 2009

Premio Chatwin 2009: il bando di concorso e le novità

Genova - Buon compleanno Bruce Chatwin. Mercoledì 13 maggio 2009 lo scrittore e grande viaggiatore inglese avrebbe compiuto 69 anni. Il Premio Chatwin – camminando per il mondo, la manifestazione a lui dedicata che ogni anno premia a Genova i migliori racconti, le fotografie e i video di viaggio, lo ricorda rivelando alcune delle novità che accompagneranno l’ottava edizione del Premio.

Il bando di concorso è rivolto a tutti coloro che, professionisti e non, hanno scritto brevi racconti (massimo 50 righe), realizzato immagini fotografiche (5 scatti) e video (della durata massima di 10 minuti).
I lavori dovranno essere consegnati entro il 12 ottobre 2009 e saranno giudicati dalla giuria del Premio, che quest’anno sarà presieduta dal regista Giuliano Montaldo: «questa sarà per lui l’occasione di ritornare nella sua Genova», spiega Luciana Damiano, ideatrice della manifestazione.

Quest’anno si celebrano anche i vent’anni dalla morte di Chatwin. Tra gli altri, a ricordarlo sarà sua moglie Elizabeth, madrina del concorso.
Tra le novità, l’impegno a consegnare un premio anche ai secondi classificati. In alcuni casi si tratterà di un viaggio, in altri di un piccolo contributo in denaro che permetta ai vincitori di non abbandonare la propria passione: «molti dei partecipanti al concorso hanno trovato, anche grazie all’esperienza del Premio Chatwin, la loro strada», racconta Damiano, «è il caso di Riccardo Russo, Filippo Lilloni e Cinzia Bassani, che oggi hanno trasformato la loro passione da videomaker in una professione». Per dare ai viaggiatori in concorso maggiore visibilità, Moleskine ha realizzato anche quest’anno l’antologia dei racconti vincitori dell’edizione 2008. I racconti primi classificati verranno inoltre pubblicati su Gente Viaggi e I Viaggi di Repubblica, mentre le foto e i video verranno esposte e proiettati negli allestimenti che ogni anno animano il Festival, ma anche sul sito del Premio Chatwin, che è cresciuto e si è rinnovato.

L’edizione 2009 del Chatwin si svolgerà a Genova dall’11 al 14 novembre 2009. Prima, però, ci sono due appuntamenti imperdibili: il Candiani Summer Festival di Venezia (8 giugno – 20 luglio) dedicherà alla manifestazione un’intera giornata; a Genova il Suq (al Porto Antico, dal 12 al 19 giugno) ospiterà una mostra curata dal Premio Chatwin sul tema dei mercati.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, libri in regalo dalla biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche , I ragazzi di don Gallo oggi. Storia di un educatore che si fa educare: la presentazione del libro di Marco Poggi , A ritmo di Polska: presentazione del libro di Alberto Bertolotto al Kowalski. Giovedì 25 gennaio , I miei due cuori nomadi di Omar Rizq: «la mia storia ancora in cammino» , Il Gatto, l'Astice e il Cammello, il racconto natalizio di Valeria Corciolani

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film