Concerti Genova Marina Genova Aeroporto Giovedì 7 maggio 2009

Sestri Jazz 2009 a Marina Genova Aeroporto

Genova - Un jazz club all'aria aperta, con tanto di tavolini, per ricreare l'atmosfera dei locali che ancora oggi attirano numerosi appassionati. Quest'anno la IX edizione di Sestri Jazz non solo si trasferisce in una nuova location, a Marina Genova Aeroporto, ma si dilata nel tempo fino a coprire l'intera stagione estiva. Gli otto concerti in programma, tutti a ingresso gratuito, partiranno infatti venerdì 15 maggio per concludersi sabato 19 settembre.
L'Associazione Jazz Lighthouse, curatrice dell'evento, quest'anno si è orientata in particolare su «artisti che non hanno mai suonato in Liguria o non ci vengono da molto tempo» come spiega il direttore artistico Fabio Manganaro.

Ecco il programma nel dettaglio (inizio sempre ore 21). L'esordio è venerdì 15 maggio con il pianista milanese Stefano Battaglia, che incide per la tedesca ECM, fra le più prestigiose etichetta jazz al mondo, accompagnato alla batteria di Michele Rabbia.
Sabato 30 maggio il Trio Tricycles: Maurizio Giammarco (sax), Dario Deidda (basso) e John Brandon Arnold (batteria).

Sabato 13 giugno il duo formato da Joyce E. Yiulle, corista fra gli altri di Gloria Gaynor, e dal pianista Stefano Calzolari. Sabato 27 giugno Renato Sellani Trio, guidato dal pianista Renato Sellani con Carlo De Nevi (contrabbasso) e Massimiliano Furia (batteria).

Sabato 11 luglio è la volta del tributo al pianista Thelonious Monk: il sassofonista Paul Jeffrey, che ha militato per anni nella sua band, guida un quartetto formato da Alessandro Collina (pianoforte), Sebastian Adnot (contrabbasso) e Laurent Sarrien (batteria). Sabato 25 luglio il Luca Cosi Quartet, composto da Luca Cosi (tromba), Marco Artesana (chitarra), Carlo De Nevi (contrabbasso) e Massimiliano Furia (batteria).

Sabato 8 agosto il Massimo Minardi Quartet: il chitarrista è accompagnato da Dimitri Grechi Espinoza (sax), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Massimo Pintori (batteria). Sabato 22 agosto l'hammond di Pewee Durante insieme a Gabrio Baldacci (chitarra) e Massimiliano Furia (batteria).

Sabato 5 settembre il Parithetical Jazz Trio, composto da Massimo Currò (chitarra), Carlo Milanese (batteria) e Manuele Dechaud (contrabbasso). Gran finale sabato 19 settembre con il Max De Aloe Quartet: Max De Aloe (armonica), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Roberto Olzer (pianoforte) e Nicola Stranieri (batteria).

Ed è ancora da destinarsi la data dell'esibizione del vincitore del premio Giovane in jazz (aperto a musicisti italiani sotto i 31 anni), che sarà proclamato venerdì 22 maggio all'Auditorium Montale.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film