Outdoor Genova Giovedì 30 aprile 2009

Vai in mountain bike? Unisciti al Monte Fasce Group

Genova - Un gruppo di amici, una passione comune: la mountain bike. È un attimo dire “potremmo fare un club”, durante una sosta del giretto domenicale. E così è andata per i fondatori del Monte Fasce Bike Group Genova, 15 anni fa, quando hanno deciso di dare una forma al loro hobby. Nel nucleo iniziale, un centinaio di persone, lo zoccolo duro dai quartieri genovesi di Borgoratti e San Fruttuoso.

Massimo Gaspari è entrato nella claque nel 2000 e non ne è più uscito. Il gruppo è rimasto fino ad oggi sostanzialmente una piccola comunità di appassionati, che appena può inforca la bici e se ne parte per i bricchi - dal Righi ai Forti, da Montallegro alla Madonna della Guardia, fino Breccanega nel lavagnino – con un'età compresa tra i 30 e i 65, ma non sono esclusi i giovanissimi. E di tutte le categorie: avvocati, operai, commercianti, pensionati. Si vedono ogni primo venerdì del mese nella sede del Meeting Club Borgoratti di via Tanini, verso le 20.30. Le riunioni sono aperte a tutti.

«Sia dal punto di vista dei ciclisti che da quello dei percorsi, la Liguria non è organizzata come altre Regioni - dice Massimo – Penso alla Toscana, o al Trentino, la Mecca per chi fa il nostro sport. Qui ci sono tante piccole realtà sparse». L'intento del Monte Fasce Bike Group è quello di creare un movimento, una struttura organizzativa. «Stiamo per esempio ricostruendo un sentiero usato per le gare fino a 15 anni fa. Siamo in contatto con il centro civico di Sturla, con il quale organizziamo una gita ad Apparizione per il 2 giugno. A settembre, come l'anno scorso, faremo da apripista alla gara podistica Caruggi in cursa». L'anno scorso, inoltre, sono andati a Limone Piemonte per un tour sulle Alpi, e a giugno andranno per una tre giorni a Salice. Insomma, si danno da fare. Dallo scorso anno è stato anche attivato un sito, su cui tengono gli aggiornamenti delle attività e pubblicano le foto delle iniziative (anche quelle che vedete sopra). Per questo hanno deciso di mettere un piccolo tesseramento, per coprire le spese. Hanno anche alcuni sponsor, che permettono di comprare le divise.

Che requisiti fisici e tecnici sono necessari a chi volesse aggiungersi al vostro gruppo? «Nel gruppo ci sono persone di tutte le età, quello non è un problema. Poi noi ci aspettiamo, andiamo con calma, non facciamo le gare. Per quanto riguarda la bici, invece, sarebbe necessario un mezzo full, cioè ammortizzato davanti e dietro, e un minimo di capacità tecniche, altrimenti si rischia di farsi male». Per una bici usata di buon livello i prezzi partono dagli 800 Eu.

Nei dintorni di Genova ci sono circa una quarantina di chilometri di sentieri praticabili. Pochi, o quasi nessuno, organizzato e riservato alle mountain bike. Nessuno segnato: «sappiamo che girano tanti ciclisti nella zona, ma conoscono i posti solo per sentito dire». Il messaggio che lanciano dal gruppo è questo: un piccolo aiuto da parte degli enti, darebbe una grossa mano ad uno sport in crescita, che ha prospettive per il futuro in una Regione che si presta bene, come la Liguria.

Beh, nel frattempo, chi ha voglia di pedalare, ma mica sull'asfalto, può fare un salto alle riunioni di Monte Fasce Bike. Ma prima contattateli dal sito.

Potrebbe interessarti anche: , Genova si candida a Capitale Europea dello Sport 2023 , Ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: orari e prezzi , In Liguria la Camminata tra gli Olivi 2018: gli itinerari tra natura, frantoi e borghi , Un Preboggion da favola: percorsi sui sentieri del Righi, dalla raccolta alla cucina , 4x4 Fest Carrara 2018, salone dell'auto a trazione integrale: biglietti, programma e orari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film