Genova Lunedì 27 aprile 2009

Aido celebra le Giornate Nazionali Donazione e Trapianto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - La sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della donazione, sia a livello nazionale che a quello locale e cittadino, è sempre stata una delle priorità di Aido (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule). Oggi gli iscritti all’associazione nella provincia di Genova sono circa 15.000, «ma c’è sempre bisogno di nuovi volontari», spiega il presidente Francesco Avanzini.
Uno dei maggiori problemi che i volontari Aido si trovano ad affrontare ogni giorno è la mancanza di informazioni corrette sulla donazione degli organi: «spesso i media danno notizie in modo errato, generando paura nelle persone», continua Avanzini, «anche tra i politici, poi, c’è chi fa sparate senza alcun criterio. Aido cerca di rimediare sensibilizzando e dicendo come stanno le cose».

Tra le domande tipiche di chi vorrebbe saperne di più, c’è quella che riguarda i criteri di accertamento della morte del possibile donatore; «sono in molti a chiedersi: come è possibile avere la sicurezza che, quando vengono prelevati gli organi, il paziente sia davvero deceduto?». I volontari Aido spiegano ai dubbiosi tutte le procedure applicate dai medici.
Un’altra paura piuttosto comune riguarda il trapianto degli organi: quella che chiamiamo donazione è forse oggetto di compravendita o di rapina? Avanzini risponde: «in alcune parti del mondo i traffici esistono, ma non è il caso dell’Italia».

Dal 3 al 10 maggio si celebrano le Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti. Per l’occasione sabato 9 maggio Aido organizza una pedalata non competitiva accessibile a tutti tra Arenzano e Cogoleto su tratto ciclabile (circa 10 km). È possibile iscriversi sabato mattina, tra le 9 e le 9.45, ad Arenzano e la partecipazione è gratuita e il termine della manifestazione è previsto intorno alle 12.30. Previsti premi per tutti (il gruppo più numeroso, il partecipante più anziano, il partecipante più giovane e altri ancora). A tutti sarà consegnato ricordo della giornata (per maggiori informazioni chiamate l’associazione al numero 010 5552301 oppure al 340 5845012).

Tra le altre iniziative della settimana dedicata alla donazione, il seminario dal titolo Il trapianto di organi oggi (a Genova, Sala delle Letture Scientifiche - Palazzo Ducale). Si parlerà delle normative del trapianto in Italia, delle esperienze del Centro Trapianti di Genova, del trapianto di rene pediatrico in Italia, della terapia immunodepressiva nei trapianti d’organo, degli aspetti psicologici, delle donazioni in Liguria e della necessità di migliore informazione.

Giovedì 7 maggio, dalle 9.30 alle 19, ci sarà un presidio informativo presso il Centro Commerciale Fiumara. I volontari distribuiranno materiale informativo ai passanti; la settimana si conclude domenica 10 maggio, ore 11, con una Messa presso la cappella dell’Istituto Gaslini di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film