Concerti Genova Martedì 21 aprile 2009

Forte Sperone: un'estate a pieno ritmo

Genova - Forte Sperone, location per la musica giovane. Una cornice suggestiva, dal sapore antico ma che al tempo stesso è sede di appuntamenti all'insegna della cultura: dai teatri all'aperto di Luci sui Forti a sporadiche rassegne musicali come il Milk Out! Festival. Ma mai come nel 2009 la musica è protagonista sulle alture genovesi, con tre rassegne contemporanee che animeranno il Forte per tutta l'estate.
Già lo scorso anno la Festa del Sole ha ottenuto un grande successo di pubblico: l'evento ora sta per replicarsi, in concomitanza con l'esordio di Festival Fresh '09 e Musica per la vita, che da aprile a settembre animeranno a festa la cornice del Peralto.

Ma procediamo con ordine. Ecco gli appuntamenti da non perdere.
L'European Reggae Contest l'ha definita una delle maggiori rassegne europee di musica giamaicana. La seconda edizione della Festa del Sole si terrà in tre riprese: sabato 25 aprile, sabato 30 e domenica 31 maggio e sabato 5 settembre 2009 (ingresso 10 Eu, 12 Eu con prevendita presso Genova Informa, piazza Matteotti). Una vetrina per le band emergenti italiane e internazionali, affiancati da nomi noti, all'insegna dell'hip-hop e del reggae e derivati, ovvero jungle, dub e drum'n bass. Un no stop che parte dalle 20.00 del sabato e si estende per tutta la notte fino a domenica inoltrata, con punti di camping e di ristoro attrezzati per il pubblico intorno al Forte. È previsto anche l’allestimento di un punto raccolta per beni di prima necessità da destinare all'Abruzzo.

Sabato 25 aprile l’ospite di punta è il Dj reggae David Rodigan. Poi un Dj set hip-hop a cura di Full Clip Team, e una serie di gruppi emergenti, fra cui i genovesi The Groove Makers e The Marciellos.
Sabato 30 e domenica 31 maggio i nomi più importanti sono Elijah e The Dubby Conquerors, vincitori di European Reggae Contest 2008, e Daddy Freddy, il più veloce rapper al mondo. Fra gli emergenti un altro gruppo genovese, i Kalibreeze. Infine sabato 5 settembre Chris Ellis, vincitore di European Reggae Contest 2009.
Associato alla festa un concorso fotografico: tutti i partecipanti alla serata del 25 aprile potranno inviare i loro scatti allo staff. Le foto più belle saranno esposte nel doppio appuntamento del 30 e 31 maggio, e i fotografi vincitori riceveranno in premio un ingresso omaggio.

Giovedì 30 aprile – sabato 2 maggio: tre giorni di concerti no stop per la prima edizione di Festival Fresh '09, uno spazio per Dj e cultori dei sound elettronici, ma al tempo stesso un palcoscenico per le più svariate performance artistiche, dal teatro itinerante, con spettacoli lungo le vie del Forte, alle installazioni audiovisive, alle performance circensi di giocolieri, funamboli, trampolieri e artisti di strada (info e prevendite 346 4911727 o 345 4632356). Una parte dell'incasso sarà devoluta all'Associazione per la Ricerca sul Cancro.
Si parte giovedì 30 con alcuni artisti promossi dall'etichetta ligure Nuhar Records, che ha organizzato l'evento in collaborazione con l'assocazione E-Deas Promotion!. Seguono il Dj techno inglese Paul Bowen e i genovesi Kramers. Venerdì 1 è la volta di Daniele Dupuis dei Megahertz e di due gruppi dalle atmosfere psichedeliche, gli H.U.G.O. e gli Useless Wooden Toys. Sabato 2 tutto genovese, con gli Eva, i Scarlet Diva e i Jamadda Experience; al loro fianco i milanesi Eggs e i balcanici Noze.
Al termine del Festival saranno realizzati un cd e un dvd con tutte le esibizioni live.

Infine Musica per la vita, a cura dell'omonima associazione no profit: i genovesi Alessio Parodi e Matteo Paolo Arthemalle, con esperienza rispettivamente di Pr e Dj in locali e discoteche, sono gli ideatori del progetto di solidarietà che si propone di sensibilizzare al sociale tramite eventi artistici e culturali. Sei le date (sabato 6 e sabato 20 giugno, sabato 4 luglio, sabato 1 agosto, sabato 12 e sabato 19 settembre): il programma è ancora da definire, ma si prevedono tanta musica dal vivo ed esclusivi dj-set. L'incasso sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico Gaslini.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film