Genova Martedì 24 marzo 2009

AFMA: un centro diurno e l'Alzheimer Café

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - AFMA (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Genova) è una giovane associazione – è stata fondata nel 2007 – nata grazie all’impegno di persone che hanno o hanno avuto un congiunto colpito dal morbo di Alzheimer. «Il nostro obiettivo è quello di dare ai malati e alle loro famiglie il sostegno necessario per affrontare la malattia, oltre a quello di sensibilizzare l’opinione pubblcia», spiega il presidente Anna Fedi.

I volontari dell’associazione, che sono una trentina, stanno portando avanti un progetto importante: «la ristrutturazione di Villa Viganego, a Genova Sestri Ponente. Lo spazio ospiterà un nuovo centro diurno dedicato ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, che potranno trascorrere le loro giornate in un ambiente familiare e tranquillo, passando alcune ore di svago insieme», continua Fedi, «ci sarà un giardino dove i malati potranno passeggiare – la deambulazione è molto importante – e curare le piante o l’orto». L’apertura del centro diurno è prevista per la primavera del 2010.

Tra i progetti già portati a termine c’è l’Alzheimer Café, in via Nino Cervetto 35: uno spazio gratuito e informale dove si svolgono incontri e momenti di convivialità in un'atmosfera accogliente e rilassata. Gli ospiti sono seguiti dai volontari e da operatori specializzati. Le attività sono specifiche per stimolare le capacità di concentrazione e di manualità: ci sono i laboratori di musicoterapia, il decoupage, il giardinaggio, la modellatura di materiali vari, la ginnastica dolce pet therapy.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film