Concerti Genova Martedì 24 marzo 2009

'Junk', il disco dei Tom Moto

Genova - Un trio anomalo (tromba/trombone, basso e batteria) al culmine di una vertigine tra aspre sonorità e calcolata prassi improvvisativa. Istinto rock più arditezza compositiva. Calcolo geometrico e anarchica aleatorietà. I pisani Tom Moto oscillano tra i generi come un pendolo schizofrenico; d’altra parte il motto – posto in epigrafe al loro MySpace – è eloquente: Jazz vs Punk vs Funk...is Junk!. Un tutti contro tutti all’ultima nota, il cui distillato si fissa nel titolo del cd, Junk (Lizard, 2008), in italiano robaccia. In genovese rumenta. Ma, talvolta, rovistando tra la rumenta, ci si accorge che qualcuno ha erroneamente buttato via – con i resti di un’opulenta cena - gli argenti del servizio buono.

Nel cassonetto pentagrammato dei Tom Moto, oltre a varie punkerie, ci sono anche Larks' Tongues in Aspic dei King Crimson, Bitches Brew di Miles Davis e Caution Radiation Area degli Area. Un errore voluto, alla pari della miriade di irrispettosi inserti mascherati da citazioni spappolate.

Pregevole la tecnica, ben oltre la spontaneità di gruppo. Il bassista Gulio Tosi funge da motore primo squadernando riff à la John Wetton, Chris Squire, Les Claypool, Geddy Lee and company. Il batterista Juri Massa non è da meno: assecondando ogni fermento, anche quello più vago generato dai fiati trattati di Marco Calcaprina. Ricordiamo che i Tom Moto sono risultati vincitori all’ultimo Progawards nella categoria Migliore debutto del 2008.
Indicati a chi saltabecca con disinvoltura dai Don Caballero ai Naked City. Da non perdere. Anche live, visto che sabato 28 marzo 2009 saranno a Genova al Checkmate di via Trebisonda.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film