Genova Lunedì 16 marzo 2009

Borgo Solidale aiuta gli anziani, i giovani e le famiglie

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Borgo Solidale è un’associazione di volontariato nata a Borgoratti nel 2007 sull’esperienza dello Sportello Sociale portata avanti dall’associazione di promozione sociale G.R.A.C. con la collaborazione delle ACLI di Genova.
Le attività dei volontari di Borgo Solidale sono rivolte agli anziani, ai giovani e alle famiglie. Agli anziani in particolare sono dedicati i servizi alla persona per evitare il rischio di abbandono e di isolamento sociale.

«A Borgoratti ci sono molti anziani», spiega Enrico Grasso, presidente dell’associazione, «era necessario fare qualcosa. Così abbiamo cercato di capire di che cosa avessero bisogno. È nata così l'idea dell’Assistenza domiciliare leggera», che consiste nel supporto alla vita quotidiana degli anziani: piccole commissioni e spese leggere, ma anche un sostegno affettivo – amicale e di compagnia - sorveglianza e accompagnamento.

Domenica 19 aprile 2009 Borgo Solidale organizza una gita ad Alba rivolta agli anziani, che potranno visitare un agriturismo e il centro della cittadina. Per iscriversi è necessario telefonare al numero 010 8682027, oppure mandare un’e-mail all’indirizzo borgosolidale@fastwebnet.it
Non mancano le attività rivolte ai giovani. Lunedì 30 marzo 2009, ore 17, un incontro nella sede dell’associazione (via Tanini 3r). I volontari di Borgo Solidale parleranno con i giovani di temi che li riguardano da vicino: l’orientamento al lavoro e lo studio dei vari tipi di contratto, la politica, la conoscenza degli anziani e della loro storia, la tradizione del Levante genovese, il volontariato, la pubblicità, le trasmissioni televisive e una riflessione sul futuro.

Borgo Solidale si occupa anche del rapporto con le famiglie: «vogliamo coinvolgerle nelle nostre attività. Ultimamente abbiamo organizzato una festa di Carnevale, in futuro daremo il via ad iniziative equosolidali».
Per diventare volontari dell’associazione è necessario avere un’attitudine a stare con le persone anziani: l’aspirante volontario sosterrà un breve colloquio con i responsabili dell'associazione, che ne valuteranno l’idoneità.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film