Genova Lunedì 9 marzo 2009

La raccolta differenziata passa attraverso il compostaggio

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - Il Circolo Nuova Ecologia di Legambiente è attivo dagli anni Ottanta nella comunicazione ai cittadini delle corrette pratiche di gestione dei rifiuti, comprese quelle relative al compostaggio domestico.
Cos’è il compostaggio? «È l’utilizzo corretto degli scarti di cucina, che possono essere utilizzati come ammendanti: sostituiti alla terra, la rendono così più produttiva. Per dirla in parole più semplici: i generi di scarto alimentare - ovvero ciò che viene prodotto dalla massaia in cucina - vengono raccolti e trasformati in terriccio, utilizzato poi negli orti, nelle serre, nella coltivazione dei fiori», spiega il presidente Franco Montagnani.

A Genova il progetto del Circolo Nuova Ecologia di Legambiente è diventato realtà solo a Pontedecimo, dove sono coinvolte circa 3.500 famiglie, e a Sestri Ponente (2.500 famiglie): si tratta della raccolta porta a porta: l’utente, che si occupa della raccolta differenziata, e gli operatori dell’Amiu. Si vuole così evitare che i residui secchi vadano a finire a Scarpino.
L’associazione vuole coinvolgere in futuro il resto della città, anche se ci vorrà del tempo. Intanto è il momento di sensibilizzare i cittadini: lunedì 16 marzo e mercoledì 18 marzo (ore 17) a Certosa, in via Ludovico Ariosto 32r (nei pressi della fermata Brin del metro), poi venerdì 27 marzo e venerdì 3 aprile (ore 17) nella Biblioteca Brocchi di Nervi, il Circolo Nuova Ecologia organizza una serie di seminari dal titolo Non buttare i rifiuti di cucina… ma fanne un buon terriccio per ogni tua piantina. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Meglio Insieme e con il Municipio V Valpolcevera e il Municipio IX Genova Levante. Relatore sarà l'agronomo Rosario Capponi.

È invece previsto per martedì 31 marzo, ore 10, l’incontro tra Il Circolo Nuova Ecologia e i ragazzi della scuola Ludovico Ariosto. Gli studenti parteciperanno alla potatura dei quattro olivi che si trovano a Certosa, nel chiostro dei giardini pubblici Ludovico Ariosto.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film