Genova Martedì 3 marzo 2009

Anvolt per la prevenzione dei tumori femminili

Genova - Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è una organizzazione di volontariato nata a Milano nel 1984 e che oggi ha ventiquattro delegazioni in tutta Italia. In Liguria, ha sede a Genova in via San Luca 12/26, ma conta anche un punto di assistenza a Borghetto Santo Spirito.
I volontari Anvolt – la sede genovese ne conta una ventina – si occupano dell'assistenza domiciliare ai malati di tumore e di un servizio coordinato di trasporto che allievi i disagi per chi deve andare in ospedale a fare le visite di routine.

Ma i volontari si occupano anche di prevenzione: le attività informative e di sensibilizzazione svolte da Anvolt hanno come obiettivo quello di informare correttamente la popolazione sui fattori di rischio dei tumori e di svolgere mirate attività di prevenzione della salute. L’associazione favorisce inoltre un costante aggiornamento e formazione del proprio personale.
Per la prevenzione dei tumori femminili – cancro della cervice, della mammella, dell’ovaia etc. – Anvolt mette a disposizione per tutto l’anno l’ambulatorio che si trova nella sede di via San Luca: le donne che lo desiderano possono effettuare uno screening gratuito.

Venerdì 7, sabato 7 e domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, l’ambulatorio rimarrà aperto (venerdì pomeriggio, sabato e domenica per tutta la giornata). Basta chiamare il numero 010 265999 e prendere un appuntamento.
L’iniziativa, dal titolo I tre giorni della mimosa, è estesa a tutte le sedi Anvolt italiane. Di respiro nazionale anche il concorso dedicato ai ragazzi delle scuole: i bambini dovranno fare un disegno che racconti gli effetti negativi del fumo. Per il bando si dovrà attendere ancora qualche mese.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film