Genova Martedì 3 marzo 2009

Anvolt per la prevenzione dei tumori femminili

Genova - Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è una organizzazione di volontariato nata a Milano nel 1984 e che oggi ha ventiquattro delegazioni in tutta Italia. In Liguria, ha sede a Genova in via San Luca 12/26, ma conta anche un punto di assistenza a Borghetto Santo Spirito.
I volontari Anvolt – la sede genovese ne conta una ventina – si occupano dell'assistenza domiciliare ai malati di tumore e di un servizio coordinato di trasporto che allievi i disagi per chi deve andare in ospedale a fare le visite di routine.

Ma i volontari si occupano anche di prevenzione: le attività informative e di sensibilizzazione svolte da Anvolt hanno come obiettivo quello di informare correttamente la popolazione sui fattori di rischio dei tumori e di svolgere mirate attività di prevenzione della salute. L’associazione favorisce inoltre un costante aggiornamento e formazione del proprio personale.
Per la prevenzione dei tumori femminili – cancro della cervice, della mammella, dell’ovaia etc. – Anvolt mette a disposizione per tutto l’anno l’ambulatorio che si trova nella sede di via San Luca: le donne che lo desiderano possono effettuare uno screening gratuito.

Venerdì 7, sabato 7 e domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, l’ambulatorio rimarrà aperto (venerdì pomeriggio, sabato e domenica per tutta la giornata). Basta chiamare il numero 010 265999 e prendere un appuntamento.
L’iniziativa, dal titolo I tre giorni della mimosa, è estesa a tutte le sedi Anvolt italiane. Di respiro nazionale anche il concorso dedicato ai ragazzi delle scuole: i bambini dovranno fare un disegno che racconti gli effetti negativi del fumo. Per il bando si dovrà attendere ancora qualche mese.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film