Genova Lunedì 23 febbraio 2009

Le gardenie dell'Aism aiutano la ricerca

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli della rubrica Volontariato

Genova - L'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) interviene a 360 gradi per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, fornire servizi socio-sanitari alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie, rappresentare e affermare i loro diritti.
Con sede nazionale a Genova, l'AISM conta 5 Centri socio-sanitari, 96 Sezioni Provinciali e 47 Gruppi Operativi che offrono servizi, sostegno e orientamento in tutto il nostro Paese. Il grado di disabilità è generalmente alto, e i malati hanno difficoltà a gestire autonomamente la propria vita.

Sabato 7 e domenica 8 marzo torna la Gardenia dell’Aism, manifestazione di solidarietà volta a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica. Parte del ricavato sarà gestito dai gruppi Aism che operano in tutta Italia, che in questo modo potranno portare avanti i loro progetti: «a Genova seguiamo più di trecento persone affette da sclerosi multipla, che accompagniamo alle visite mediche con dodici automezzi. I fondi serviranno tra l’altro a pagare l’assicurazione e la benzina», spiega Dina Lai, che da vent’anni è segretaria presso l’Aism.

Le gardenie saranno in vendita nelle principali piazze e vie cittadine, in tutti i quartieri e le delegazioni; domenica 8 gli stand saranno soprattutto nelle vie del passeggio. Più di 10.000 volontari aiuteranno porteranno in 3000 piazze d’Italia i fiori e i frutti della solidarietà. Per ricevere maggiori informazioni o per offrire il proprio aiuto durante la manifestazione, basta chiamare la sede genovese dell’Aism, che si trova in via Operai 44, al numero 010 4695886. È anche possibile inviare una mail all’indirizzo aismgenova@aism.it.

Il successivo appuntamento con Aism è previsto per il 27 maggio 2009, giorno in cui verrà celebrata per la prima volta la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Per l’occasione, Aism avrà una testimonial d’eccezione: Nicoletta Mantovani, «che in questo modo vuole mostrare la propria vicinanza a chi, come lei, è affetto da sclerosi multipla», conclude Lai.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film