Concerti Genova Lunedì 16 febbraio 2009

Buon compleanno, Faber

Genova - Quest'anno ne avrebbe compiuti 69. È il momento di massima intensità delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè. E mercoledì 18 febbraio cade il suo compleanno. Va da sé che le iniziative organizzate per l'occasione si sprechino.
A noi piace dire per prima quella che si svolge tutti gli anni in via del Campo, nel negozio che fu di Gianni Tassio, ora gestito dalla moglie Daniela. Ogni 18 febbraio qui si fa una vera e propria festa di compleanno, con tanto di torta e candeline. È un po' come essere tra amici, un giorno speciale per mettere la dedica nei libroni gelosamente custoditi nel negozio.

Ma mercoledì, ovviamente, c'è anche Sanremo. Il Festival aprirà un'ampia finestra sul cantautore genovese, con interventi della PFM e di due attori – Stefano Accorsi e Claudio Santamaria – che improvviseranno un mini show dedicato a Faber. La stessa PFM ha organizzato un concerto tributo per De Andrè al Rolling Stone di Milano (lunedì 16 febbraio) che ha coinvolto molti nomi della musica italiana: Cristia­no Godano dei Marlene Kuntz, L’Aura, Cesareo di Elio e le Storie Tese, i New Trolls, gli Slow Feet, Beppe Dettori, i Cluster, Roby Facchinetti dei Pooh, Massimo Di Cataldo, Fabrizio Moro, Barbara Sanna.

A Genova, invece, proseguono le iniziative collaterali alla mostra Fabrizio De Andrè, in corso a Palazzo Ducale fino al 3 maggio 2009. Proprio al Ducale, Lorenzo Coveri tiene una conferenza dal titolo Viaggio nelle lingue di Faber (Sala del Minor Consiglio, ore 17.30).
A Torino, la stessa sera, avrà luogo un altro concerto omaggio (21.00 Teatro Espace, via Mantova), di cui è protagonista Pier Michelatti, bassista di Faber, insieme ai musicisti Carlo Ghirardato, Zita Petho, Maurizio Verna, Paolo Guercio, Alex Cristalli. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione De André. Per informazioni chiamate il numero 011 2386067.

Anche mentelocale.it partecipa ai festeggiamenti. La nostra redazione, infatti, è stata chiamata ad intervenire nel corso di un lungo speciale che Radio onda d'urto dedica a Faber, mercoledì 18 a partire dalle 21.00. La trasmissione, ascoltabile anche sul web, prevede molti interventi, tra cui quello della cantautrice genovese Claudia Pastorino insieme ai Cellofans, di Antonella Cassan (Liberodiscrivere), degli Yo Yo Mundi.

Ma non è finita qui. Abbiamo una sopresa per voi.
Continuate con un vostro pensiero la frase Fabrizio De Andrè per me è... e speditela a redazione@mentelocale.it (tenetevi tassativamente entro le 1000 battute). Noi ne selezioneremo dieci, le più belle secondo noi. A queste la Fondazione per la cultura di Genova - Palazzo Ducale metterà a disposizione un invito omaggio per la mostra Fabrizio De Andrè, in corso fino al 3 maggio 2009.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film